Giovedì 31 ottobre, nell’Istituto Comprensivo G. Rodari si respirava un’aria di vivace attesa: quella giornata prometteva piacevoli sorprese agli alunni coinvolti nella fase conclusiva delle settimane dedicate alla metodologia del coding - allo sviluppo del pensiero computazionale e all’approccio al problem solving. L’organizzazione dell’evento è stata curata in modo impeccabile dall'Animatore Digitale, professoressa Tabozzi Marta promotrice dell’iniziativa, e dalle docenti del Team Innovazione Digitale dell’Istituto, la maestra Martini Alice insieme alla professoressa Beltrami Serena, ed èstata strutturata in due momenti distinti.
Il Coding Day è stato reso possibile grazie alla partecipazione attiva di docenti e alunni, ma soprattutto grazie alla disponibilità e al supporto della Dirigente Scolastica, dottoressa Marchi Paola. Al mattino sono stati protagonisti gli alunni della Seconda Primaria di Ramate, della QuartaPrimaria di Casale Corte Cerro, e di due classi della Scuola Secondaria di Strona, la 1A e la 2A:armati di computer, colla, forbici e materiale vario hanno realizzato, seguendo istruzioni precise e codificate, mostruosi scheletri, per rimanere in tema Halloween. Tutti gli alunni in fase progettuale hanno messo in pratica quanto appreso durante la Settimana dedicata al Coding, mentre nella fase di realizzazione hanno dimostrato di avermesso in pratica la tecnica del problem solving.
Inoltre gli studenti si sono cimentati con una complessa “Halloween Escape Room”, dandoprova delle loro competenze digitali e nella lingua inglese. L’esperienza è stata particolarmente significativa perché i ragazzi divisi in gruppi,nonostante le età differenti e la provenienza da plessi diversi, sono stati in grado dicollaborare fattivamente per realizzare quanto richiesto nelle varie attività proposte. Nonsolo, ma in questo modo ogni alunno con le proprie attitudini e diversità ha potuto sentirsiparte integrante del gruppo e dell’attività.La mattina si è conclusa in palestra con l’attività “Music in the box”, resa possibile graziealle attività didattiche dell’insegnante di Scienze Motorie, Prof. Rossi Giovanni con il contributo degli insegnanti di strumento coadiuvati dal prof. Paradiso Francesco, degli alunni della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo.
Nel pomeriggio le attività hanno coinvolto solo la scuola secondaria: gli alunni delle classiprime del plesso di Crusinallo hanno collaborato con gli alunni delle classi 1A e 2A diStrona per la realizzazione di un videogioco attraverso la programmazione visuale,denominato “Halloween Coding Game”. Anche in questo momento ludico, gli studenti hanno messo in pratica competenze digitali e linguistiche. In data 5 novembre anche la scuola dell’infanzia di Ramate ha partecipato all’attività“Coding Dance” con la secondaria di Crusinallo, mentre in data 6 novembre gli alunni dell’infanzia di Casale Corte Cerro si sono sperimentati con una attività di coding unplugged e pixel art con una classe della secondaria di primo grado dello stesso Comunegrazie alla collaborazione della prof.ssa Vittoni.
L’Istituto ad ottobre programma sempre con il grado primaria insieme alla secondariaattività di continuità didattica inerenti coding ed unplugged. Il bilancio di queste giornate speciali si è rivelato positivo sia per l’entusiasmo dimostrato da alunni e insegnanti coinvolti sia per l’opportunità di aver messo in campo obiettivi trasversali, permettendo anche il confronto e la collaborazione tra gli ordini di scuola diversi.