Frutto di una convenzione sottoscritta da Comune di Verbania e una società privata, sorgerà, pare nel giro di due anni, un nuovo parcheggio da 77 stalli nell’ex complesso delle Orsoline a Pallanza. Si tratta di un’opera molto attesa da tutti i verbanesi (e dai turisti, anche) per far fronte alla cronica carenza di posti in zona.
Nei giorni scorsi, terminato un lungo e articolato iter burocratico, la Commissione urbanistica ha dato parere favorevole. Via libera, dunque, ai lavori. La società privata che si occuperà di realizzare il parcheggio, così emerge, è la “Dolce lago” di Diego Actis. Il progetto prevede 77 stalli, appunto, di pubblico utilizzo al secondo piano, mentre il primo sarà destinato agli inquilini del costruendo residence.
Per raggiungere tale obiettivo, è stato necessario che l’amministrazione Albertella cambiasse la destinazione d’uso dell’area: da ricettivo a residenziale. Il privato si occuperà, tra l’altro, di manutenzione e pulizia e incasserà i proventi dei parcometri per la durata di vent’anni. Il multipiano sarà sorvegliato da telecamere per garantire la sicurezza dei proprietari delle auto e avrà un accesso diverso da quello dei chi abiterà nel residence.