Il 15 novembre alle ore 18:30, nella sala conferenze di Villa Olimpia a Pallanza, si terrà un incontro organizzato da Alleanza Verdi e Sinistra (Europa Verde – Sinistra Italiana) dal titolo “Il futuro produttivo delle aree periferiche”. L’incontro si concentrerà sul tema dell’emergenza occupazionale in provincia, con particolare attenzione alla vertenza Barry Callebaut, azienda che sta affrontando una crisi che coinvolge numerosi lavoratori.
L’iniziativa mira a sensibilizzare e discutere le problematiche legate alle attività produttive nelle aree periferiche, sempre più esposte alle difficoltà economiche. Durante l'incontro, esperti, rappresentanti istituzionali e sindacali approfondiranno la situazione e le possibili soluzioni per sostenere l'occupazione, con l’obiettivo di promuovere il rilancio delle zone periferiche attraverso politiche di sviluppo e sostegno al lavoro.
Saranno presenti la consigliera regionale Avs Alice Ravinale, il co-portavoce regionale di Europa Verde Mauro Trombin, e i segretari confederali di Cgil e Cisl, Gigi Bacchetta e Iginio Maletti. L’incontro sarà moderato da Monica Valenti e Pietro Mazzola.