Il momento è arrivato. Sarà infatti presentato venerdì prossimo, 15 novembre, al circolo Ferraris, il libro Caro Bastardo. A dialogare con le curatrici Gloria Celli, Silvia Padulazzi e Michela Mirici Cappa sarà la giornalista milanese Rossella Traversa.
"Nella vita di ogni essere umano c'è, oppure c'è stato, un "bastardo" dal quale ha ricevuto soprusi o vessazioni. In alcuni casi - spiegano le tre curatrici- il bastardo si è annidato tra le mura domestiche e si è palesato con gravi forme di violenza verbale, psicologica, fisica, sessuale. Altre volte lo si è incontrato a scuola, sul luogo di lavoro e in tantissime situazioni, le più diverse. Chi è stato vittima di un bastardo avverte forte il bisogno di urlargli in faccia tutto il suo disprezzo misto a dolore. Spesso, le circostanze della vita o la paura, portano le vittime a rimanere mute, con ferite assiepate in una porzione di anima che non smettono di sanguinare. Mai. Il Concorso "Caro Bastardo", nato nel 2022 a Omegna, ha voluto offrire ai propri partecipanti - uomini e donne - la possibilità di mettere nero su bianco le proprie emozioni, indirizzando una missiva alla persona o a ciò che ha fatto loro del male. Il libro è una raccolta di lettere che hanno partecipato al Concorso".
La presentazione del libro sarà anche occasione per parlare della seconda edizione del Concorso letterario "Caro bastardo", la cui premiazione è prevista per domenica 24 novembre alle ore 16 presso il Palazzotto di Orta San Giulio.