Apre venerdì 15 novembre alle 18.30, a Villa Giulia, “Arti e Sapori”, in calendario fino a domenica 17.00 e, di nuovo, sabato 23 e domenica 24 novembre.
“Lo scorso anno – spiega Stefano Raso, vicepresidente di Upli Piemonte (Unione pro loco italiane) – è stata un’edizione sperimentale – ora è la vetrina della produzione enogastronomica piemontese, la dimostrazione che non esistono solo le Langhe. Coinvolgiamo diverse realtà dai produttori di prodotti tipici alle scuole medie superiori, alle realtà culturali del territorio”.
“Nel Verbano Cusio Ossola – aggiunge Francesco Romeo – siamo 50 Pro Loco che operano nella promozione del territorio, non soltanto provinciale. Questa estate, da Mergozzo, ho cercato di organizzare trasferte di turisti nelle colline viti vinicole novaresi. Mi piangeva il cuore veder organizzare gite di turisti, ogni mercoledì, al mercato settimanale di Luino”. “Anche quest’anno – fa gli onori di casa Paola Brizio (Pro Loco Verbania) – saremo parte dell’iniziativa, ospiteremo non solo gli espositori ma anche opere d’arte, dipinti e sculture”.
“Al Museo del Paesaggio – anticipa il capogruppo di maggioranza, Beniamino Ricca – studenti dell’istituto alberghiero Maggia di Stresa, sotto la direzione di Cinzia Ferro (barman di fama nazionale e internazionale, ndr) prepareranno dei cocktail in tema con le opere esposte”.
“Siamo un territorio che ha le sue peculiarità – commenta il sindaco, Giandomenico Albertella -, non possiamo competere con le Langhe, ma siamo il secondo bacino turistico del Piemonte. Dobbiamo valorizzare questa posizione nell’ambito dell’alto Piemonte. Lo possiamo fare puntando su ambiente e paesaggio, In pochi hanno le nostre montagne, i nostri sentieri, le nostre passeggiate. A noi tocca riempirli collocandovi eventi”.
Aggiunge l’assessore al turismo, Luciano Paretti: “La varietà di ambienti di cui disponiamo ci consente di offrirci come vetrina”. “L’abbinamento tra arti e sapori che l’anno scorso era una scommessa, quest’anno ritorna consolidato. Ciò che le Pro Loco fanno – conclude Raso – ha una ricaduta 3-4 volte sul territorio. A livello nazionale le Pro Loco producono 25 milioni di ore di lavoro gratuite”.