“La revoca del contratto con l’impresa che, nel giugno del 2023, si era aggiudicata i lavori di riqualificazione di piazza Ranzoni, un progetto di complessivi 5,3 milioni di euro, è un atto assunto dal dirigente del dipartimento Llpp dopo un'accurata istruttoria”. Così il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella commenta la notizia della revoca dell’appalto alla ditta incaricata dei lavori.
“Il cantiere, suddiviso in lotti, ha visto mancare l’obiettivo di consegna dei lavori relativi al lungolago di Intra, previsto per Pasqua 2024. La nuova amministrazione, insediatasi a luglio, ha da subito affrontato la situazione, attraverso un confronto con l'impresa e la direzione lavori, per concordare un cronoprogramma che portasse alla riapertura del lungo lago entro lo scorso mese di settembre. Tuttavia – sottolinea il sindaco - la gestione del cantiere e le risposte dell’impresa non hanno nuovamente rispettato il cronoprogramma, quindi, non si sono rivelate compatibili con le esigenze della città, dei verbanesi e delle attività commerciali”.
“Verbania deve ripartire – prosegue Albertella - le opere pubbliche già avviate devono essere completate nel migliore dei modi e non possono portare al rischio di “sequestrare" interi pezzi della città per anni. Stiamo lavorando affinché il lungolago di Intra sia restituito ai verbanesi prima di Natale; proprio per questo, e per garantire adeguata celerità nelle successive fasi di intervento di riqualificazione di piazza Ranzoni, gli uffici hanno assunto questa decisione.
Ogni opera pubblica – conclude il primo cittadino - sconta inevitabili disagi, ma che dei lavori diventino un cantiere infinito no, questo non lo permetteremo”.