“Vorrei portare all'attenzione dell'amministrazione comunale e delle autorità competenti la situazione di degrado e abbandono di Villa Hillebrand in viale Azari a Pallanza. La villa e soprattutto il giardino che un tempo era curato con amore e dedizione è diventato un luogo di rovine e vegetazione incontrollata”. Sono parole di una cittadina di Verbania, che segnala a VcoNews lo stato di abbandono in cui versa l’edificio e l'area circostante.
“Piero Hillebrand – prosegue - era conosciuto e rinomato in tutta Europa per la coltivazione di camelie. Tuttavia, negli ultimi anni sono mancati interventi di manutenzione e dalla morte di Piero Hillebrand la proprietà versa in totale degrado e abbandono: rami tagliati e abbandonati, sterpaglie e vegetazione che cresce selvaggia ben visibile a chi si trova a passare sul marciapiede comunale”.
“A prescindere – conclude la nostra lettrice - dall’aspetto non curato alla vista, di recente sono stati visti anche animali e persone che utilizzano il parco come latrina non essendo la proprietà completamente recintata”.