/ Economia

Economia | 20 novembre 2024, 16:00

Pmi Day, le aziende del territorio aprono le porte agli studenti

Il 22 novembre una serie di visite guidate nelle imprese del Vco che aderiscono a Confindustria

Pmi Day, le aziende del territorio aprono le porte agli studenti

Anche quest’anno il Comitato piccola industria di Unione Industriale del Vco aderisce al “Pmi Day”, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese. La quindicesima edizione dell’evento, organizzato da Piccola Industria di Confindustria, si terrà venerdì 22 novembre. Il Pmi Day si pone l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola al mondo dell’impresa tramite una serie di visite guidate nelle aziende.

Quest’anno parteciperanno ragazzi e ragazze di tre istituti superiori provinciali. Per le realtà aziendali del territorio sarà l’occasione per farsi conoscere e presentarsi agli studenti, mentre per gli alunni sarà possibile visitare ed osservare da vicino le aziende che costituiscono il tessuto imprenditoriale del Verbano Cusio Ossola.

Tema dell’edizione 2024 è “Costruire”. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione e business ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza, per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del paese. Costruire sostenibilità pensando al benessere delle generazioni future, e anche costruire ponti tra il mondo della scuola e quello dell’impresa.

Saranno gli alunni degli istituti Ferrini-Franzosini e Cobianchi di Verbania, e dell’istituto Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola a partecipare alle visite in azienda. Le imprese che accoglieranno le classi sono: Adi Srl, Amea Srl, Calflex Srl, Cam Srl, Emisfera Società Cooperativa, Films Spa, Florida Srl, Lavanderia Milanese Verbania Srl, Matia Spa, Schelling Srl, Tecnolab del lago Maggiore Srl e Tor.Met Srl.

Grazie al Pmi Day, le piccole e medie imprese aderenti a Confindustria aprono le porte a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge il processo produttivo e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. Al fine di raccontare al meglio il significato del valore all’interno della comunità dell’azienda, gli incontri si concentreranno sulle vicende degli imprenditori e degli uomini e delle donne che lavorano nelle imprese, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’imprenditoria, il vero driver per lo sviluppo economico.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore