Giovedì 21 novembre, alle ore 18:00, il Circolo dei lettori di Verbania apre le porte per un viaggio tra i tesori nascosti del Lago Maggiore con la presentazione del libro 111 luoghi del Lago Maggiore che devi proprio scoprire, edito da Emons. Scritto da Insa Hohmann, Katharina Hohmann e Fritz Von Klinggräff, il libro esplora scorci inediti e racconta storie di questa meravigliosa area geografica che da secoli affascina letterati, artisti e visitatori da tutto il mondo.
Per figure come Flaubert e Montesquieu, il Lago Maggiore rappresentava il luogo più incantevole al mondo; Ernest Hemingway lo attraversò persino a remi, trovandovi ispirazione per alcuni suoi racconti più celebri. Ma questo lago non è solo un paesaggio idilliaco: è un vero crogiolo di tradizioni, dal lavoro degli artigiani dei villaggi alla vita rurale dei contadini della Val Grande, fino all’intraprendenza delle aziende locali.
Moderata da Elena Miglietti, la presentazione sarà un'occasione per scoprire le storie poco note e i luoghi magici che arricchiscono l’identità culturale del Lago Maggiore.