Eventi - 22 novembre 2024, 19:30

Un "Natale di luce" ma soprattutto di comunità a Verbania

Dal 29 novembre al 6 gennaio sono in programma settanta eventi in tutta la città

S’accenderà il 7 dicembre, da Fondotoce a Intra e nelle frazioni, il “Natale di Luce” di Verbania, presentato stamattina a Palazzo di città dal sindaco Giandomenico Albertella. “Alle 17.30, in piazza Garibaldi a Pallanza e in piazza Ranzoni a Intra – preannuncia – partirà il countdown al termine del quale s’accenderanno le luci in tutta la città”.

Effetti speciali ma, aggiunge Albertella, “anche Natale di comunità”. In tempo reale, dalla sala, arriva il plauso di don Riccardo Zainetti, parroco di San Leonardo, Santo Stefano e Santa Lucia: “Mi piace il Natale di comunità, Verbania oggi più che mai ha bisogno di farsi comunità”.

Chi viene dea fuori verrà “guidato” da video mapping. Tra le attrazioni la fontana olografica davanti al lungolago di piazza Garibaldi: getti d’acqua fino a 10-12 metri e un proiettore per proiettare video ogni mezz’ora sullo schermo d’acqua. Settanta gli eventi programmati dal 7 dicembre al 6 gennaio che si concluderanno col falò della Befana sulla spiaggia de “Il Maggiore”, vigili del fuoco permettendo.

Effetti speciali, destagionalizzazione e riscoperta, aggiunge Albertella, delle “nostre radici cristiane che rimettono in ordine priorità che, spesso la vita quotidiana sovverte: famiglia, calore, solidarietà e altruismo”.

Per l’attrattività turistica ci sono i 70 eventi in calendario tra il 29 novembre, quando aprirà la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi all’Epifania. Con l’ambizione di emulare piazza Grande a Locarno.

Redazione