In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il liceo Cavalieri di Verbania promuove e organizza un convegno a tema, con l’intervento di alcuni magistrati del Tribunale di Verbania. Seguirà l’inaugurazione della “Panchina rossa” nel cortile del liceo. L’incontro è previsto per lunedì 25 novembre dalle 10.00 alle 12.00 nella biblioteca della scuola.
“L’evento – spiega la dirigente scolastica, Cinzia Sammartano – è l’atto conclusivo di un percorso promosso e avviato nell’anno scolastico precedente dai docenti di religione, che ha coinvolto diverse studentesse e studenti del nostro liceo, invitandoli a riflettere su questo tema e invitandoli, in prima persona, a carteggiare e dipingere la panchina donataci dall’allora assessore comunale di Verbania, Raffaele Allevi. Ci tengo a sottolineare che in questi anni, in molteplici modi, la nostra scuola ha sempre sensibilizzato studentesse e studenti ai valori che sono cardine della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’elenco di iniziative culturali e laboratoriali in tal senso è lungo”.
In questo solco si inserisce il convegno, a cui porteranno il proprio contributo la dottoressa Laura Carrera e il dottor Gianluca Periani, magistrati del Tribunale di Verbania. Accanto a loro interverranno anche rappresentanti delle forze dell’ordine del Vco, del Centro Antiviolenza Vco, dell’amministrazione comunale di Verbania e della provincia del Vco.
Al termine del convegno, nel cortile – all’ombra dell’ulivo – sarà inaugurata la “Panchina rossa” donata dal comune di Verbania e dipinta dalle studentesse e dagli studenti di alcune classi del liceo. Nell’occasione sarà anche svelata la targa apposta sulla panchina, che richiama un celebre verso del Purgatorio della Divina Commedia riguardante la storia di Pia de’ Tolomei.