Siamo una provincia alpina, incastonata nello scenario magnifico delle nostre montagne. È ovvio e naturale aspettarsi che in inverno nevichi, soprattutto quando le previsioni meteorologiche avevano allertato dell'arrivo del maltempo con giorni di anticipo.
Non è dunque accettabile la condizione di disagio e pericolo venutasi a creare con la nevicata di giovedì: riceviamo da due giorni segnalazioni di cittadini che hanno subito disagi, ritardi nel recarsi la lavoro o nel ritorno a casa, muovendosi su strade che sembrava fossero state spazzate da una bufera più che da un - pur copiosa - nevicata stagionale.
Per quale motivo non ci si è mossi per tempo per predisporre la città all'arrivo della neve? È questa la famosa "programmazione" della quale abbiamo sentito tanto parlare il sindaco Albertella quando era all'opposizione?
Al posto di mettere in sicurezza i marciapiedi e le piazze, il sindaco sui social invita invece i cittadini ad “essere prudenti”!
Dopo cinque anni, passati a speculare su tutto, lamentando carenze, disservizi e presentandosi ai cittadini come il risolutore di ogni problema, la prima prova del Sindaco è decisamente insufficiente. Forse è il caso che chi ha avuto l'onore di governare la città capisca che i problemi si risolvono preparandosi adeguatamente, non con proclami roboanti e scuse improbabili.
Nel frattempo, invitiamo i cittadini che avessero subito disservizi a comunicarcelo alla mail info@partitodemocraticovco.it. ascolteremo volentieri le loro storie traendone spunto per il lavoro dei nostri gruppi consiliari e delle commissioni, ponendo al centro dell'azione politica l'attenzione ai bisogni della città.
Giacomo Molinari - Partito Democratico di Verbania
Simone Martoccia - Verbania si Prende Cura