Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 21.00, il Centro culturale Nostr@domus ospiterà la proiezione del film "Mi fanno male i capelli", diretto da Roberta Torre. Questo film italiano del 2023, della durata di 83 minuti, è una commedia drammatica che affronta temi complessi come la malattia, l'identità e la ricerca di se stessi attraverso la memoria.
La storia ruota attorno a Monica, una donna affetta dalla sindrome di Korsakoff, una condizione che altera la sua percezione della realtà, facendole perdere i contorni delle cose e non permettendole più di riconoscersi. Il marito Edoardo, che la ama profondamente, la porta a vivere lontano dalla Capitale, in una casa al mare, nel tentativo di aiutarla a ritrovare se stessa, mentre si trova ad affrontare anche una difficile situazione economica a causa di una causa legale andata male.
Ma Monica troverà un modo tutto suo di affrontare la sua condizione: si rifugia nell'immagine di Monica Vitti, l’iconica attrice italiana, per cercare di riconnettersi con il suo passato. Ripetendo a memoria le battute dei film dell’attrice, Monica tenta di fondere la vita del grande schermo con la propria realtà quotidiana.
L’evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Baveno, in collaborazione con il Cinecircolo Socioculturale Don Bosco di Verbania.