/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2024, 08:00

25 novembre, tante le iniziative del Centro Antiviolenza Vco sul territorio

Tutti i progetti attivi in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

25 novembre, tante le iniziative del Centro Antiviolenza Vco sul territorio

Per la giornata del 25 novembre diverse sono le azioni e iniziative intraprese e le collaborazioni che hanno visto e vedranno impegnato ed attivo il Centro Antiviolenza del Vco su tutto il territorio provinciale.

L’Asl Vco ha previsto, presso il Dea, quattro giornate di apertura di uno sportello informativo con accesso diretto, rivolto a tutti coloro che hanno la necessità di ricevere informazioni legate ai vari servizi e percorsi di fuoriuscita dalla violenza.

A risonanza della sensibilità sempre crescente mostrata dai vari soggetti dei territori provinciali, si cita come ad esempio la posa di panchine rosse, fra cui i comuni di Bèe, di Premeno, di Varzo, di Mergozzo e il liceo Cavalieri di Verbania, segno distintivo e tangibile di una cultura che si vuole sempre più fare testimone dei valori di rispetto e libertà, di attenzione e tutela, contro la violenza di genere.

Il 25 novembre verrà rappresentato dagli studenti dell’istituto “Dalla Chiesa Spinelli” di Omegna, presso il Forum, lo spettacolo, da loro scritto e prodotto, dal titolo “Due come noi”. 

In continuità all’iniziativa dello scorso anno, Conad, attraverso i suoi punti vendita di Verbania, Premosello Chiovenda, Baveno e Stresa, promuove una raccolta fondi “Un portachiavi per dire a tutti che stai dalla parte delle donne”; il comune di Cannobio organizza ed espone la mostra fotografica di Eliseo Uberti, iniziativa che andrà a sostenere le attività del Centro Antiviolenza.

La Questura del Vco, nella mattinata di sabato 23 novembre, in piazza Ranzoni a Intra, allestirà un punto di ascolto e informazioni, dove personale della divisione anticrimine, dell'ufficio sanitario della Questura ed operatori della rete provinciale del centro antiviolenza saranno a disposizione della cittadinanza. Nell'occasione saranno distribuiti volantini informativi e brochure predisposti dalla direzione centrale anticrimine della polizia di Stato con consigli utili e riferimenti per tutte le vittime di violenza.

Il centro antiviolenza del Vco è collegato al numero verde antiviolenza nazionale 1522.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore