/ Territorio

Territorio | 26 novembre 2024, 15:03

Centro d’ascolto Caritas sempre più attento verso le fasce più deboli

Prosegue l'impegno con una serie di progetti che saranno portati avanti anche il prossimo anno

Centro d’ascolto Caritas sempre più attento verso le fasce più deboli

Per quanto riguarda la valenza formativa dell'istruzione, altresì motore di integrazione e con le finalità solidaristiche dell’Ente che si esplicano da sempre nell’attenzione alle fasce sociali più deboli, agli immigrati e alle persone diversamente abili, l’associazione ha presentato un progetto nell’ambito del Bando Sociale e Formazione 2024 della Fondazione Comunitaria del VCO al fine di proseguire una progettualità già iniziata nel 2024 e in fase di chiusura.

Nel settore Istruzione e Formazione si è già attivato un servizio di doposcuola didattico-educativo in collaborazione con il Servizio Do Re Mi Fa del Cssv di Verbania dove sono presenti, come supporto, anche volontari e giovani aderenti al Servizio civile e si auspica
una nuova adesione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro (Pcto). A partire invece dal prossimo gennaio presso la Sede del Centro Servizi per il Territorio NO-VCO di Verbania, si proporrà la prosecuzione del Corso di Italiano per immigrati, con la collaborazione didattica di uno o più volontari qualificati anche se per tempi parziali.

Nel settore sociale sono programmati due tipi di intervento:
il primo riguarda la gestione dello storico gruppo Senza Barriere tuttora in corso e stabilmente riproposto a partire dal prossimo gennaio 2025 fino a fine giugno, con pausa estiva e ripresa a settembre. Alcuni partecipanti beneficeranno anche di un accompagnamento individuale periodico per un loro maggiore benessere. Queste iniziative saranno presentate anche ad altri Enti per una possibile compartecipazione alla spesa.

Il secondo intervento vuole invece affrontare il problema dell’accoglienza con due iniziative.
Intensificazione del percorso di accesso ai prodotti alimentari per le situazioni con carattere di urgenza o eccezionalità di bisogno con buoni-spesa aggiuntivi da consumare presso supermercati di zona e buoni-pasto da gestire in collaborazione con il Servizio di Assistenza sociale del CSSV e il coinvolgimento di due strutture di ristoro locali .
Approvvigionamenti di biancheria personale nuova, non di recupero, da mettere a disposizione dei nostri utenti nello spazio dedicato all’interno del Centro d’Ascolto.

Per l’insieme delle iniziative, che richiedono significative risorse finanziarie, Il Centro d’Ascolto Caritas, oltre a presentare apposti progetti alle Fondazioni locali, auspica una particolare attenzione della comunità locale, beneficiaria indiretta delle stesse, come tessuto sociale integrato e una generosa risposta.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore