Si è svolta anche quest’anno la tradizionale celebrazione della Giornata nazionale degli alberi. La manifestazione ha avuto luogo nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” promosso dalla Fondazione Giovanni Falcone in collaborazione con l'arma dei carabinieri e con il ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Quale fulcro dell’evento è stata individuata la scuola primaria “Mario Tozzi” di Verbania, dove le ragazze e i ragazzi delle seconde e terze classi elementari hanno messo a dimora sette alberi, più precisamente tre palle di neve ed una ginestra fornite dai vivai dei reparti forestali dell’arma dei carabinieri, un acero palmato ed una camelia donate dall’associazione nazionale forestali ed un eleagno regalato dall’associazione nazionale della polizia locale di Verbania.
Gli alberi piantati dagli alunni sono stati geolocalizzati ed inseriti sul portale istituzionale nel sito web www.unalberoperilfuturo.it, dove concorreranno al computo dei kilogrammi di anidride carbonica immagazzinata grazie al buon esito del progetto.
Alla manifestazione ha partecipato attivamente il comune di Verbania a mezzo dell’assessore all’ambiente Daniele Capra il quale la evidenziato agli studenti l’importanza materiale e simbolica della giornata e posto in rilievo il ruolo preponderante delle politiche ambientali e di promozione della legalità nelle scelte quotidiane dell’amministrazione comunale.
Durante la settimana analoghi eventi verranno celebrati dai nuclei carabinieri forestali disseminati sul territorio provinciale con manifestazioni che si svolgeranno in altri nove istituti scolastici della provincia.