Attualità - 29 novembre 2024, 16:00

Caos neve a Omegna, Italia Viva: "La mancanza di programmazione mette in risalto l'inadeguatezza della giunta"

Tagliaferri chiede un intervento del Pd, per evitare che "questa amministrazione passi alla storia come la peggiore degli ultimi 40 anni"

Anche Italia Viva interviene a Omegna sulla questione relativa al mancato appalto del servizio di sgombero neve. E lo fa attraverso le parole del suo referente Marco Tagliaferri. “La nevicata di fine novembre – attacca - ha portato alla luce un problema che avevamo già segnalato lo scorso anno: l’assenza di un piano neve per il nostro comune. Se è vero che le nevicate inevitabilmente causano disagi, quanto accaduto a Omegna negli scorsi giorni ha superato ogni limite, evidenziando una grave mancanza di programmazione e gestione da parte dell’amministrazione comunale. In particolare, la mancanza di un piano neve strutturato e l’assenza di un’adeguata salatura delle strade per prevenire la formazione di ghiaccio hanno messo in risalto l’inadeguatezza della giunta”.

“Questo fallimento – sottolinea Tagliaferri - è ancor più grave se consideriamo che, dopo due anni di amministrazione, l’assessore competente non è stato capace di predisporre un bando che garantisse la sicurezza dei cittadini durante eventi climatici prevedibili come una nevicata. Ora chiediamo trasparenza e risposte: l’assessore competente venga in consiglio comunale a fornire una spiegazione dettagliata su quanto accaduto. Chiediamo al sindaco che ha spesso vantato la sua “esperienza imprenditoriale”, di chiarire come si sarebbe comportato se un suo dirigente, in ambito aziendale, avesse commesso errori di tale portata”. Da Tagliaferri anche un appello al Pd: “Ci rivolgiamo, inoltre, agli amici del Partito Democratico, chiedendo loro un cambio di passo. Se, come dichiarato pubblicamente in più occasioni, siete delusi dall’operato del sindaco e di una buona parte della giunta, è giunto il momento di agire. In quanto partito di maggioranza, avete la responsabilità di guidare un cambio di rotta, evitando che questa amministrazione passi alla storia come la peggiore degli ultimi 40 anni. Un triste primato, questo, che pesa soprattutto su un partito erede della tradizione amministrativa di grandi figure come Maulini e Piazza. È ora di dimostrare coraggio e di restituire ai cittadini la fiducia in un’amministrazione capace di tutelare la comunità e garantire servizi adeguati. Noi continueremo a vigilare, a sollecitare risposte e a difendere il diritto dei cittadini di Omegna a vivere in una città gestita con competenza e serietà”, conclude Tagliaferri.

Daniele Piovera