/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2024, 11:00

Le fotografie di Massimo Stringara raccontano l'identità di "Domus Oxila"

Il 6 dicembre l'inaugurazione della nuova mostra al Caveau di Domocentro: protagonisti gli scatti che ritraggono la città

Le fotografie di Massimo Stringara raccontano l'identità di "Domus Oxila"

Il fotografo ossolano Massimo Stringara torna ad esporre i suoi scatti in una mostra intitolata “Domus Oxila”, che raccoglie le sue opere che ritraggono gli scorsi più antichi e caratteristici di Domodossola. L’esposizione, ospitata dal Caveau di Domocentro, sarà inaugurata con un vernissage venerdì 6 dicembre alle 18.00 e rimarrà poi visitabile fino al 12 gennaio 2025.

Il titolo della mostra è rappresentativo: Domus Oxila è il nome con cui gli antichi abitanti dell’Ossola indicavano il capoluogo, che nei secoli ha poi preso il nome di Domodossola. le fotografie di Stringara accompagnano dunque i visitatori in un viaggio nel tempo nella storia e nell’identità della città. Le immagini esposte non sono solo documenti del passato, ma finestre su emozioni e memorie che vivono ancora oggi nei suoi vicoli, nelle sue piazze, e nella sua comunità.

La mostra è organizzata da Domocentro, con il patrocinio della Pro Loco di Domodossola, di UnipolSai e di Spinella & Tamini. Proprio quest’ultima società assicurativa corona, tramite questa mostra, un anno di festeggiamenti per i primi 50 anni di attività in città.

Massimo Stringara, classe 1952, vive e opera a Villadossola. Dopo una carriera come arredatore di interni e designer, ora in pensione, si dedica completamente alla sua passione di sempre, la fotografia. Fin da giovane, la macchina fotografica è stata la sua compagna inseparabile, rendendolo un narratore visivo, capace di trasformare ogni istantanea in un’opera d’arte che parla direttamente al cuore.

“Domus Oxila” è visitabile dal 6 dicembre al 12 gennaio 2025 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore