Volley - 01 dicembre 2024, 10:51

Una vittoria sofferta per Camping Isolino Altiora, stop netto per Mokavit RosAltiora

Una vittoria, seppur con un pochino di fatica, per ‘Camping Isolino Altiora’ in Serie C maschile, uno stop netto contro la capolista tra le mura amiche per ‘Mokavit RosAltiora’ in Serie C femminile. Ecco i verdetti di un sabato in cui sono scese in campo due delle tre prime squadre del club verbanese. I ragazzi di Matteo Azzini si prendono tre punti importanti su un campo di una squadra giovane ma garibaldina come Parella che ha messo in difficoltà molte formazioni del campionato, salvo poi soccombere. Per le ragazze di Fabrizio Balzano obiettivamente la capolista Canelli è stata una contendente che si è dimostrata decisamente superiore ed ha mostrato quando sia meritatamente prima in classifica.  Stasera, sempre sul campo di Parella, tocca alla squadra di Serie D allenata da Enrico Bertarelli.

Serie C maschile: Camping Isolino Altiora soffre ma espugna Torino.
Si era detto in fase di presentazione che la partita sarebbe stata insidiosa. Parella Torino si è dimostrata la squadra che ci si attendeva: giovane, senza troppi punti in saccoccia ma capace e talentuosa. Ecco perché Camping Isolino Altiora ha dovuto sudare sette camicie per vincere prendendosi però la posta piena in maniera grintosa. Primo set tutto lacuale chiuso 13-25 ma resto della partita molto tirata. Verbania ha saputo soffrire e vincere con carattere dopo aver perso il secondo set ai vantaggi sul 26-24. Sempre oltre il 25 si chiude il terzo set e lo vincono i verbanesi sul 25-27 che poi nel quarto parziale, ancora più tirato sul 28-30 vincono la partita. “Serata importante nel senso che siamo contentissimi dei tre punti fatti perché tutte le squadre che hanno giocato a Torino, da Mondovì ad Acqui, pur vincendo avevano faticato – dice coach Matteo Azzini – del resto avevamo visto qualche partite dei torinesi; giovani, con un buon muro difesa e poco fallosi al servizio ed avevamo capito che non sarebbe stata così semplice. Siamo partiti bene imponendo il nostro gioco ed il primo set è andato liscio, nel secondo abbiamo iniziato male ma alla fine siamo stati ingenui a non mettere a terra due set point ai vantaggi. Il terzo parziale lo abbiamo vinto sempre ai vantaggi gestendo meglio di loro le palle set che abbiamo avuto mentre nel quarto siamo stati sempre punto a punto, abbiamo avuto quattro match point ma al quinto abbiamo vinto in maniera bella con David Frison che ha chiuso bene gli ultimi due palloni. Tre bei punti su un campo difficilissimo e contro una squadra che sappiamo nel ritorno crescerà molto. Loro sono buoni in tutto ma noi abbiamo vinto. Avevamo bisogno di questi tre punti e noi sappiamo perché, ce li siamo meritati ed adesso arriva la prossima contro Lasalliano che è una delle favorite e dovremo prepararci con la testa da grande squadra pensando di esserlo anche noi anche se non sempre lo dimostriamo”.  

Volley Parella - Camping Isolino Altiora 1-3 (13-25, 26-24, 25-27, 28-30)

Serie C femminile: Canelli è tantissima roba, disco rosso per Mokavit RosAltiora
Lo sport spesso è una cosa semplice, se una squadra affronta un avversario che si dimostra più forte, più pronto, più quadrato, più fisicato, ci sta di perdere. E’ successo nello scorso turno a Rivarolo, è successo in casa, al PalaManzini, contro la capolista Cime Careddu Canelli per Mokavit RosAltiora che, va detto, resta in posizione di classifica decisamente lontana dalla zona pericolo. Probabilmente la prestazione è stata meno positiva di quella vista nel Canavese ma la formazione del Volley Valle Belbo, prima ed imbattuta, si è dimostrata la migliore delle squadre affrontate dalle lacuali almeno sino ad ora. Battuta ficcante (che spesso ha sconquassato la ricezione di casa), palle che viaggiava veloce, volume di attacco molto notevole e muro difesa decisamente di alto livello. Poco da fare, il 3-0 delle ospiti è netto ed arriva con parziali chiusi 14-25 nel primo set, 18-25 in un secondo set maggiormente giocato e 15-25 nel quarto gioco che ha chiuso la partita. Niente paura, la rinnovata squadra lacuale punta alla salvezza e le partite ‘da vincere’ sono altre. Il tempo per migliorare nel gioco e nell’atteggiamento c’è. “Purtroppo alcune nostre giocatrici non sono abituate a questa velocità di palla sia in battuta che in attacco e soprattutto in ricezione - spiega coach Balzano - e purtroppo siamo andati tutti in difficoltà. Canelli è in testa al girone ed il perché lo sia si è decisamente visto. Come prestazione potevamo sicuramente fare meglio e lavoreremo per farlo ma non è che l'anno scorso in gare come quelle contro Rivarolo e Settimo, per citarne due, non fossimo usciti con le ossa rotte. Siamo in una posizione a metà classifica e li dobbiamo rimanere, senza fare drammi se si perdono partite contro squadre di questo livello. Occorre impegnarsi seriamente negli allenamenti e cercare di avvicinarci con pazienza al loro livello per le prossime gare ma senza disperarsi per queste due sconfitte consecutive in un filotto di gare difficile”.

Mokavit RosAltiora - Cime Careddu Canelli 0-3 (14-25, 18-25, 15-25)

comunicato stampa