Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre si è tenuta a Chianciano Terme (SI) l’assemblea nazionale di Europa Verde dal titolo “Terra di Pace”. Era presente anche una delegazione del Verbano Cusio Ossola, composta dai referenti provinciali Monica Valenti e Beatrice Bellan che hanno partecipato ai lavori nelle due giornate in cui sono stati eletti i co-portavoci nazionali Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta.
Monica Valenti inoltre è stata eletta nel consiglio federale nazionale di Europa Verde, mentre Beatrice Bellan è entrata a far parte della sezione nazionale giovanile “Giovani Europeisti Verdi”.
La presenza di due delegate ai tavoli nazionali e regionali è un passo importante per la giovane realtà di Europa Verde e segnala la volontà di farsi portavoce delle istanze e delle problematiche specifiche del nostro territorio. Alle recenti elezioni europee Europa Verde insieme a Sinistra Italiana (Alleanza Verdi e Sinistra, AVS) in provincia ha ottenuto il 6,46% dei consensi mentre alle regionali il 6,43%.