Sospiro di sollievo per il settore zootecnico piemontese. La Giunta regionale ha dato il via libera ad una delibera che apre all’utilizzo di pratiche e tecniche innovative per la gestione dei reflui degli allevamenti, utilizzabili in alternativa alle attuali tecniche di copertura.
Grande soddisfazione per la delibera che ha come relatori gli assessori Bongioanni e Marnati: “Soluzione che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità produttiva”.
“Questa delibera - dichiara Riva Vercellotti, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale - affronta in modo serio il problema dei costi di copertura delle vasche di stoccaggio dei liquami avendo attenzione all’impatto economico sulle aziende più piccole e fragili del mondo agricolo”.
“La sfida della qualità dell’aria si affronta con pragmatismo e responsabilità, senza forzature ideologiche. Ringrazio l’assessore Bongioanni per aver ascoltato le istanze provenienti dalle associazioni di categoria e l’indirizzo del Gruppo di Fratelli d’Italia, e per averle recepite garantendo, al contempo, il rispetto degli obiettivi previsti dall’aggiornamento del Piano di qualità dell’aria”, conclude Riva Vercellotti.
Sul tema era stato presentato, a inizio novembre, un odg dal consigliere Sacchetto. “Sono soddisfatto del lavoro fatto dall’assessore Bongioanni - aggiunge Claudio Sacchetto, consigliere di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte - che dimostra un approccio responsabile ad un problema complesso. Il settore agricolo rappresenta un anello fondamentale dell’economia italiana, va sostenuto e non affossato. L’attenzioneall’ambiente deve contemplare però misure sostenibili per chi è chiamato a rispettarle”.