È molto ricco il programma di eventi legati al Natale ad Omegna nel fine settimana, con Sant'Ambrogio e l'Immacolata a segnare di fatto il vero inizio di avvicinamento al 25 dicembre. Domani, sabato 7 dicembre, si comincia alle 9.30 alla bocciofila di Crusinallo con la seconda edizione di “Bocce Sotto l'Albero”, organizzato da Comitato e Società Bocciofila Circolo Gattugno e Bocciofila Vertese. La celebrazione della messa in Sant'Ambrogio alle 18.00 sarà seguita dalla vendita della Chisciola, mentre al pomeriggio, presso Mastronauta, ci sarà “Sbarattino” con tante cose per bambine e bambini.
Alle 14.30 partirà il Trenino di Babbo Natale, con varie tappe: la prima con i giochi natalizi con gli studenti del Dalla Chiesa Spinelli, la seconda in Ludoteca con il laboratorio gratuito “Neve”, la terza a Mastronauta con lo spettacolo “Babbo Natale e la Stella Polare” a cura di Aps Zazzi. Alle 18.00 al Forum la presentazione del libro di Maria Spoto " Filastrocche...magia di parole". Alle 21.00 in Collegiata il concerto di Sant'Ambrogio con il Duo Guitar formato da Paolo Devecchi e Salvatore Seminara. Durante la giornata, per altro, si potrà salire al campanile.
La domenica dell'Immacolata oltre, a Bicincittà Xmas edition a cura della Pro Loco, prevede presso la chiesa dell'Assunta a Cireggio alle 16.30 il concerto “La Famiglia Bach ed il flauto” con l'Ensemble Pecelli e a seguire la presentazione del restauro della tela di San Carlo.