Sanità - 13 dicembre 2024, 17:00

Dagli Amici dell'Oncologia un nuovo microscopio per il reparto di anatomia patologica FOTO

La donazione questa mattina all'ospedale Castelli, alla presenza dell'associazione, dei medici e dell'amministrazione

“Regalo di Natale” da 15mila euro dagli Amici dell’Oncologia al reparto di anatomia patologica dell’ospedale Castelli di Verbania. Un microscopio di ultima generazione che, spiega la direttrice dottoressa Monica Leutner, “ci consentirà d’intervenire in modo più preciso chirurgicamente, asportando il minor tessuto possibile, e, soprattutto, in fase diagnostica individuando la zona sulla quale intervenire in modo meno invasivo”.

La direttrice generale di Asl Vco, Chiara Serpieri, ha sottolineato “lo spirito solidale che anima questo territorio che altrove è più difficile da trovare, conservatelo a lungo”.

Franca Savia, presidente del sodalizio storica caposala di oncologia all’ospedale Castelli, ha ricordato: “Non è la sola attrezzatura che doniamo quest’anno, con i proventi raccolti alla nostra cena sociale di maggio e le offerte individuali che per fortuna continuano ad arrivare. Solo quest’anno abbiamo già donato un endoscopio, abbiamo pagato un master ad un giovane chirurgo e cerchiamo di supportare il più possibile i pazienti oncologici con varie iniziative. Quest’anno abbiamo movimentato una cifra attorno ai 100mila euro”.

“Sono qui per ringraziare – ha commentato il sindaco Giandomenico Albertella, presente con l’assessore alle politiche sociali Katiuscia Zucco – per il senso di comunità che dimostrate, un senso fortunatamente vivo in città. Ma non posso fare a meno di chiedermi come, voi che lavorate per il bene dei pazienti, prendiate le polemiche di cui leggete in questi giorni. La politica faccia un passo indietro, lasciamo parlare i tecnici che a ottobre hanno presentato un progetto per i nostri ospedali. Decida il ministero”.

Redazione