/ Volley

Volley | 15 dicembre 2024, 11:20

Altiora brilla nel weekend: vittoria maschile a Santhià e punto prezioso per le ragazze contro la capolista

La Serie C maschile vince 3-1 contro Stamperia Alicese Santhià, mentre la Mokavit RosAltiora strappa un punto importante contro Montalto Dora, nuova capolista del girone

Altiora brilla nel weekend: vittoria maschile a Santhià e punto prezioso per le ragazze contro la capolista


Un buon sabato per Pallavolo Altiora, in attesa della partita di Serie D maschile che questa sera alle 18.30 alla Palestra Manzoni di Corso Svizzera a Torino la formazione di Enrico Bertarelli giocherà in casa di Reba Volley, avversario tosto. Arriva una bella vittoria per ‘Camping Isolino Altiora’ in C maschile. In questo torneo complicato e di alto livello la formazione di coach Matteo Azzini vince in rimonta sul campo di Santhià conquistando tre punti e salendo sino alla quarta posizione di classifica. Muove la classifica e si mantiene in zona tranquilla anche ‘Mokavit RosAltiora’ in C femminile, dopo tre sconfitte. Contro Montalto Dora, peraltro nuova capolista del girone, le ragazze di Balzano perdono ma strappando con pieno merito un punto allo squadrone di coach Vallero.

Serie C maschile: Camping Isolino Altiora espugna Santhià.
Una bella vittoria per la prima squadra di Serie C maschile targata Camping Isolino Altiora; al PalaCittà di Santhià, ci si perdoni il gioco di accenti, che zitta zitta arriva in quarta piazza di classifica con 18 punti fatti. I ragazzi di Matteo Azzini hanno vinto rimontando lo svantaggio del primo set e vincendo poi con merito i restanti parziali. Non inizia benissimo la partita, perché i lacuali faticano ad imporre il gioco e come si dice in gergo ‘i colpi non entrano’ e la ricezione ha sofferto; Stamperia Alicese ne approfitta e si porta avanti sull’1-0 con il finale sul 25-18. Nel resto della partita però i fondamentali ed in particolare il muro-difesa hanno iniziato a girare meglio: Verbania impatta bene sul 16-25 e si porta sul 2-1 ancor più nettamente vincendo il terzo set sul 13-25. Ormai il match è in mano ad Altiora che infatti vince e passa 17-25 nel quarto gioco, chiudendo 3-1: “Intanto faccio i complimenti alle nostre ragazze della C, a coach Balzano ed allo staff per aver preso un punto ad una delle corazzate del girone; è una grande iniezione di fiducia – dice coach Matteo Azzini - noi abbiamo iniziato non al massimo, faticando in ricezione e di conseguenza giocando in maniera poco precisa in attacco; devo dire però che poi abbiamo trovato la giusta pressione a muro abbastanza la serranda. Sapevamo che Santhià era in difficoltà per la mancanza di alcuni giocatori fermi per degli infortuni purtroppo seri. Noi abbiamo approfittato del loro momento difficile anche se hanno comunque 14 punti in classifica che è un discreto bottino. Obiettivamente dopo un primo set brutto dal secondo la partita non è mai stata in discussione, i parziali ci hanno dato ragione ed i fondamentali sono stati tutti molto buoni già alla fine del primo set che abbiamo perso. Siamo contentissimi per la ennesima vittoria in trasferta, adesso abbiamo il dovere di vincere in casa prima della sosta per regalare una bella prestazione ai nostri tifosi facendolo con l’atteggiamento di questa partita a Santhià che è stato davvero molto bello”.     

Stamparia Alicese Santhià - Camping Isolino Altiora 1-3 (25-18, 16-25, 13-25,17-25)

Serie C femminile: Mokavit RosAltiora muove la classifica con la nuova capolista
Un punto che muove la classifica nell’ultimo match interno della prima squadra femminile di Pallavolo Altiora in questo 2024 ormai agli sgoccioli, un punto che fa morale, un punto che arriva contro una di quelle formazioni che giocano per i vertici di classifica: Mokavit RosAltiora perde 3-2 al PalaManzini contro Pallavolo Montalto Dora di coach Alessandro Vallero, squadra forte, fisica e carrozzata. Una squadra che le lacuali di Fabrizio Balzano (senza Jonida Progni e con Chiara Francioli in panchina non al meglio) hanno affrontato a viso aperto, giocando senza nulla da perdere e mettendo in mostra almeno per tre set un buonissimo livello di pallavolo. Perso il primo set 25-21 solo negli scambi finali le lacuali vincono ed impattano il secondo parziale sul 25-22 ed addirittura si portano sul 2-1 vincendo il terzo set 25-21 salvo subire un filotto nel finale (da 22-11 a 23-19). I ritmi elevatissimi di una gran bella partita provocano qualche appannamento alle lacuali che nel quarto set si siedono presto lasciando spazio alle biancorosse che portano la gara al quinto set con il 14-25 del quarto parziale e poi perdono 5-15 il tie break per il 2-3 finale. Un buon punto e la zona pericolo che resta lontana 7 punti. “Siamo ovviamente contenti di aver strappato un punto alla squadra che dopo questa partita è in testa alla classifica – spiega coach Fabrizio Balzano - complimenti alle avversarie per la vittoria, forti e ben allenate dall'amico Alessandro Vallero ma le nostre ragazze sono state brave esprimendo nei primi tre set una bella pallavolo con determinazione e compattezza d'intenti aiutandosi su tutti i palloni. Un po’ di appagamento e stanchezza per aver mantenuto un ritmo molto alto ci ha fatto schiantare nel quarto e nel quinto pur riconoscendo un netto miglioramento delle ragazze di Montalto Dora che hanno spinto ancora di più sull'acceleratore fino alla fine”.

Mokavit RosAltiora – Pallavolo Montanto Dora 2-3 (21-25, 25-22, 25-21, 14-25, 5-15.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore