"Il Verbano Cusio Ossola, terra di grandi sportivi, da oggi può guardare con ancora più fiducia al futuro dei suoi giovani. Grazie a un lavoro di squadra e alla visione dell’assessore regionale Elena Chiorino, siamo orgogliosi di annunciare l’istituzione di due nuovi Licei Sportivi, presso il Liceo Gobetti di Omegna e l’Istituto Cavalieri di Verbania – dichiara il sottosegretario alla presidenza della Regione Piemonte Alberto Preioni -. Il nostro territorio, che ha dato i natali a campioni dello sport, dallo sci, alla canoa, al ciclismo, meritava questa opportunità per valorizzare il talento e l’impegno dei nostri ragazzi, offrendo loro un percorso educativo in grado di coniugare eccellenza scolastica e preparazione sportiva di alto livello."
"Questa iniziativa è un riconoscimento al valore dello sport nella formazione dei giovani, un motore di crescita non solo fisica, ma anche morale e culturale. Siamo certi che i nuovi licei sportivi diventeranno un nuovo punto di riferimento per formare una nuova generazione di atleti, cittadini consapevoli e campioni di domani, sulle orme dell’ormai rodato Istituto di Istruzione Superiore “Marconi Galletti Einaudi” di Domodossola."
"Un ringraziamento speciale all’ assessore Elena Chiorino per il suo impegno e la sensibilità verso le esigenze del nostro territorio, e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo importante traguardo. Il governo della Regione Piemonte continua a dimostrarsi una terra che investe anche nei giovani e nello sport" conclude Preioni.