Sì è svolta oggi una riunione, richiesta urgentemente dal sindaco di Baveno Alessandro Monti, con i rappresentanti di Autostrade per l'Italia. All’ordine del giorno il tema del nuovo svincolo autostradale a Baveno ancora non aperto.
Alla riunione hanno partecipato il presidente della Provincia Alessandro Lana, l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi e il Sottosegretario della regione Alberto Preioni.
Il sindaco di Baveno ha rappresentato ad Autostrade che il rinvio dell'apertura, con una serie di loro ordinanze che si sono accavallate in questi mesi (4 da luglio a dicembre) senza specificare i motivi e con una grave mancanza di comunicazione nei confronti del Comune, hanno generato oggettive difficoltà a tanti cittadini di Baveno e del territorio.
Lo svincolo atteso ormai da decenni, è estremamente importante anche per poter intervenire sulla statale 34 e 33 del lago Maggiore con interventi già programmati, e che necessitano dello svincolo per evitare congestioni di traffico durante la loro esecuzioni.
Autostrade per l'Italia ha dichiarato che i lavori sono di fatto conclusi, ma è ancora in corso l'iter autorizzativo dei conseguenti e necessari collaudi.
Autostrade indicherà prossimamente quando lo svincolo aprirà ufficialmente dopo l’ennesima ordinanza arrivata nei giorni scorsi di rinvio a marzo 2025.
A gennaio, richiesto durante la riunione dal presidente della Provincia Alessandro Lana, si svolgerà anche una riunione per fare il punto sugli interventi nelle gallerie autostradali della A26.
In Breve
mercoledì 18 dicembre
martedì 17 dicembre
lunedì 16 dicembre
domenica 15 dicembre