Dunque, come avete già letto, prenderanno il via sabato 4 gennaio 2025 i saldi invernali in Piemonte. Come di consueto, le vendite di fine stagione partono in tutta la regione prima dell’Epifania e la loro durata sarà di otto settimane, anche non continuative.
A stabilirlo è la Regione, che ne ha dato comunicazione di recente ai Comuni anche del Vco. Nella nota istituzionale si precisa che il Comune stesso definisce la scansione temporale delle otto settimane e che l’esercente è vincolato al rispetto delle date individuate. Resta confermato anche il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi.
Noi di Vco News abbiamo fatto un giro nel centro di Intra per tastare il polso della situazione. “Non è un buon anno, i lavori infiniti di riqualificazione di piazza e lungolago hanno fatto sentire i loro effetti negativi, come peraltro avevamo anticipato all’ex sindaco che ha voluto queste opere. La mancanza di parcheggi, la confusione e la polvere hanno fatto da deterrente per i turisti”, così un commerciante di Verbania.
Ha fatto eco un secondo: “Saldi o non saldi qui se non si sbrigano a levare ponteggi e cantieri facciamo prima ad abbassare le serrande. Non c’è stato rispetto per la nostra categoria”. Un terzo negoziante che opera in piazza ha una posizione un po’ più morbida e dice: “Ben vengano i saldi invernali se possono portare un po’ di ossigeno a un lungo periodo che tra Covid, post pandemia e lavori in corso è stato abbastanza pesante”.