Eventi - 03 gennaio 2025, 10:00

Primo spettacolo del 2025 al Maggiore: una "Serata romantica" con il Balletto del Sud

Venerdì 10 gennaio alle 21 un omaggio a Giacomo Leopardi e al romanticismo europeo

Il 2025 si apre con uno spettacolo al Maggiore di Verbania, dove il Balletto del Sud presenta "Serata romantica", una fusione di danza e poesia in omaggio a Giacomo Leopardi e al periodo romantico europeo. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 gennaio alle 21.00.

Lo spettacolo alterna celebri coreografie romantiche come La Sylphide, Giselle, Le Papillon, Coppélia e Les Sylphides, a nuove creazioni come La Traviata e L’acquario, tutte incentrate sul tema del romanticismo. Ad accompagnare la danza, i versi immortali di Leopardi, il più grande poeta dell’Ottocento italiano, recitati dall’attore Andrea Sirianni. Il Balletto del Sud, diretto da Fredy Franzutti, ha sempre mostrato una particolare affinità con il repertorio romantico, e in questo spettacolo intende esplorare come la poetica leopardiana abbia influenzato profondamente la musica e la danza del XIX secolo, generando quel sentimento di "lacerazione" estetica che si esprime al meglio nel balletto romantico.

La serata è il frutto della ricerca di Franzutti sul legame tra il Sud Italia e la cultura europea, arricchita dalla scoperta nel 2002 delle lettere di Leopardi a Antonio Ranieri, custodite a Salice Salentino, che aggiungono una dimensione personale e storica al progetto.

Oltre alle danze, che vedranno in scena le étoile Anna Razzi e Letizia Giuliani, il lavoro di conservazione e ricostruzione delle coreografie sarà curato da Francesco Sorrentino, mentre i costumi, realizzati artigianalmente, rispecchiano fedelmente quelli delle prime interpreti dell’epoca romantica, con ricami a mano e stoffe preziose.

a.f.