Si susseguono le prese di posizione ad Omegna dopo i recenti atti vandalici che hanno interessato diverse zone della città, in particolare il Parco Maulini e le vie Cavallotti, Alberganti e Manzoni. A dire la loro sono i capigruppo di FdI Mattia Corbetta e della Lega Stefano Strada: “Esprimiamo, innanzitutto, pieno sostegno alle forze dell’ordine che quotidianamente lavorano per garantire sicurezza sul territorio. Non possiamo, tuttavia, non sottolineare come l’area del Parco Maulini sia stata colpevolmente abbandonata dal centrosinistra. Riteniamo gravissimo l’errore di aver rimosso le telecamere di videosorveglianza volute dalla giunta Marchioni: un atto che ha privato l’area di uno strumento fondamentale per prevenire e contrastare comportamenti vandalici. Chiediamo con forza che l’amministrazione comunale si attivi immediatamente per riposizionare le telecamere, tanto più in vista della prossima apertura della Pinacoteca Guido Boggiani e dell’installazione delle opere dello scultore Annibale Lanfranchi. È indispensabile tutelare il decoro del Parco Maulini e la sicurezza delle opere d’arte, che rappresentano un valore culturale inestimabile per Omegna e il suo territorio”.
“Sollecitiamo, inoltre – proseguono - una maggiore sinergia tra comune e forze dell’ordine per individuare e punire severamente i responsabili di questi gesti vandalici. Solo con un’azione coordinata e determinata si può dare un segnale chiaro: chi deturpa i nostri spazi pubblici e manca di rispetto alla comunità non resterà impunito. Invitiamo l'assessore ai servizi sociali a ripristinare il Patto Educativo, voluto e ideato dall'amministrazione di centro-destra nel 2018 in sinergia con polizia di Stato, parrocchia e alcune associazioni, al fine di rieducare gli autori degli atti vandalici attraverso attività socialmente utili e percorsi di responsabilizzazione.
Come Fratelli d’Italia e Lega Salvini, ci rendiamo disponibili ad avviare, nelle commissioni consiliari, un percorso di revisione del regolamento di polizia urbana. L’obiettivo è introdurre misure più incisive per contrastare i comportamenti nocivi nei parchi pubblici e nelle strade cittadine, prevedendo anche un inasprimento delle sanzioni per chi si rende protagonista di atti vandalici. Omegna merita di essere una città sicura, decorosa e rispettosa delle sue bellezze. L’inciviltà non può avere spazio nella nostra comunità”, concludono Strada e Corbetta.