Domenica 5 gennaio il borgo di Vedasco, sulle alture di Stresa, si trasformerà in un presepe tra antichi mestieri, botteghe e l'arrivo della Befana. Dopo cinque anni, torna "Vedasco Re Magi e tradizione", la manifestazione organizzata dall'associazione Pro Vedasco.
“Riprendiamo l'evento che era stato organizzato l'ultima volta cinque anni fa - spiega Simona Bonardi - quando abbiamo festeggiato il centenario della dell'associazione. Vi sarà un percorso con antichi mestieri, le varie botteghe con gli artigiani e tanti angoli suggestivi. Avremo un punto di ristoro nella locanda del Cervo Bianco aperto da mezzogiorno con polenta e contorni, tra cui tapulone, trippa e formaggi. A partire dalle 14.30 si snoderà il corteo con la Natività, i Re Magi, Re Erode. Vi sarà poi la benedizione dei bambini. Infine, arriverà la Befana che distribuirà ai bambini le calze con i dolciumi. Vi sarà anche una lotteria con vari premi”.
Sono state organizzate delle navette gratuite da Stresa, con partenza dall'imbarcadero dalle 11.00 circa alle 17.00.
"L'evento di quest'anno sarà in memoria di Paolo Aceti - prosegue Simona Bonardi - che è il papà del nostro presidente Andrea Aceti e marito del sindaco Marcella Severino che si è sempre a prodigata per questa per questa manifestazione”.