Il Verbano Cusio Ossola si conferma una delle province italiane dove il costo degli affitti è tra i più bassi. A rivelarlo è l’edizione 2024 dell’indagine sulla qualità della vita in Italia, condotta dal Sole 24 Ore. Secondo il rapporto, la provincia del Verbano Cusio Ossola si classifica al terzo posto nella graduatoria che misura i canoni medi di locazione, con un valore pari al 14,05% dell’incidenza dell’affitto sul reddito medio disponibile pro capite. Questo dato è ben al di sotto della media italiana, che si attesta al 27,42%.
Il Vco risulta essere anche la provincia piemontese più economica per cercare casa in affitto, con Novara che si piazza nella seconda metà della classifica, al 55° posto. Nella stessa categoria, la provincia di Trapani occupa il primo posto, seguita da Chieti.
Oltre alla classifica sugli affitti, il Sole 24 Ore evidenzia anche il buon posizionamento del Vco nella categoria "Ricchezza e consumi", dove la provincia di Verbania si piazza al 12° posto in Italia, grazie soprattutto ai risultati ottenuti nelle riqualificazioni energetiche, settore in cui il Vco conquista la prima posizione.
Per quanto riguarda la classifica complessiva sulla qualità della vita, che integra i risultati dei vari indicatori tematici, il Vco si posiziona al 60° posto, perdendo sette posizioni rispetto all’edizione precedente del 2022. Il risultato migliore arriva dalla categoria "Ricchezza e consumi", mentre quello peggiore è nella graduatoria "Demografia e società", dove la provincia scivola al 90° posto.
L'indagine, che ha preso in esame i dati più recenti aggiornati al 2024, è stata condotta attraverso una serie di parametri che vanno dalla qualità dell'ambiente e dei servizi alla giustizia e sicurezza, fino alla cultura e al tempo libero. L’edizione 2024, rispetto alla precedente, ha introdotto nuovi indicatori, aggiornando più di 60 parametri.