Le province montane di Sondrio, Belluno e Verbano-Cusio-Ossola, fanno squadra per cercare di affrontare le problematiche comuni e valorizzare le opportunità dei loro territorii.
I presidenti delle tre province – Davide Menegola, Roberto Padrin e Alessandro Lana – si sono incontrati venerdì 3 gennaio a Palazzo Muzio, a Sondrio.
‘’Al centro del confronto – scrive Sondrio Today - le fragilità idrogeologiche, le infrastrutture carenti, lo spopolamento e la necessità di servizi essenziali di qualità. Il dialogo, giudicato proficuo, proseguirà con la creazione di un tavolo interprovinciale e interregionale, per dare voce unitaria alle esigenze delle aree montane e promuovere un futuro sostenibile per le Alpi’’.
"Questo incontro – ha dichiarato Alessandro Lana - segna l’inizio di un percorso comune. La specificità montana, riconosciuta e normata, deve tornare ad essere argomento di discussione tanto sui tavoli regionali quanto su quelli del Governo centrale. Questa “unione” non può che avere effetti positivi. Lavorando insieme si può dare voce alle nostre istanze di amministratori di montagna".