Attualità - 08 gennaio 2025, 19:00

Ciss, nel 2025 si investe su genitorialità e Verbania Social Club

La direttrice Chiara Fornara illustra i due principali progetti del consorzio per il nuovo anno

Sono numerosi i progetti che il Ciss del Verbano ha in programma per il 2025. Tra questi, due assumono particolare importanza, come spiega la direttrice Chiara Fornara.

“Il primo importante obiettivo per l’anno nuovo è la conclusione del progetto Verbania Social Club – sottolinea Fornara -. Si tratta di uno spazio multifunzionale dedicato ad attività rivolte a persone con patologie neurodegenerative, quali per esempio Alzheimer o Parkinson”. La struttura sorgerà nella sede del Ciss in viale Azari a Intra. “I lavori – spiega la direttrice - sono quasi terminati. Gli spazi interni sono pronti, e ora stiamo lavorando ad una veranda che dà su un giardino, quest’ultimo concesso in comodato d’uso gratuito dalla società Acetati. Auspichiamo di poter inaugurare Verbania Social Club tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate”.

Il secondo grande progetto per il nuovo anno è il potenziamento del servizio di genitorialità positiva. Si tratta di un progetto finanziato dalla regione Piemonte tramite il fondo sociale europeo, per il potenziamento della capacità genitoriale offrendo servizi dedicati e opportunità per la gestione del tempo libero di bambini e ragazzi con difficoltà economiche. “L’obiettivo – sottolinea Fornara – è quello di potenziare i loro legami con la rete territoriale, in modo da offrire loro sempre più opportunità”.

Letizia Bonardi