Tempo di riprendere con il percorso dei campionati regionali 2024/2025 con la penultima di andata di tutti e tre i tornei che vedono impegnate le prime squadre di Pallavolo Altiora. Dopo allenamenti e tornei effettuati e disputati nel periodo di festa si torna a giocare per i tre punti. In C maschile ‘Camping isolino Altiora’ è chiamata ad una trasferta nel cuneese contro Mario Castellino Top Four Busca, formazione di mediobassa classifica ma non per questo poco insidiosa. Più probante è il ritorno in campo della prima squadra femminile di Serie C. Mokavit RosAltiora attenderà al PalaManzini Volley Cigliano, che riprende la stagione in terza piazza di graduatoria. Gara esterna complicata per ‘Pallavolo Altiora’ in Serie D; i ragazzi di Enrico Bertarelli dovranno vedersela con una delle formazioni di medio alta classifica quale è Interwaste Ovada.
Serie C maschile: Camping Isolino Altiora a Busca in una gara che rischia di essere insidiosa.
Trasferta lunga e logisticamente complicata per Camping Isolino Altiora in Serie C, i ragazzi di Matteo Azzini sabato 11 gennaio alle 20.30 saranno di scena nel cuneese a Busca, in quel del Palasport di Via Monte Ollero contro Mario Castellino Top Four Busca. È una formazione che sino alla sosta natalizia ha totalizzato 12 punti, frutto di quattro vittorie e sette sconfitte. Gara che dunque sulla carta può sembrare abbordabile per i lacuali ma attenzione perché così non sarà; le gare contro formazioni che hanno meno punti in classifica non devono trarre d’inganno perché rischiano poi di diventare insidiose e spesso il primo turno del nuovo anno porta a sorprese. Servirà il massimo della concentrazione da subito: “Durante le feste ci siamo allenate con discreta continuità – spiega coach Azzini – riuscendo a rimanere ‘in bolla’. Andiamo ad affrontare Busca che è reduce da una ultima giornata con vittoria a Biella; è una squadra giovane ma ancora una volta si tratta di una formazione di un club che ha anche la Serie A, sono molto fisici in tutti i ruoli e hanno doti atletiche interessanti. In casa hanno saputo fare ottimi risultati giocandosela alla grande, per esempio giocando bene con Mondovì e battendo Chieri. Sono difficili da affrontare. Vediamo se siamo riusciti a recuperare quei piccoli acciacchi che ci sono; dobbiamo andare laggiù fiduciosi e con la testa giusta, giocando di squadra e col giusto atteggiamento, ricordandoci che sono gli altri a dover essere preoccupati di affrontarci”. Nel giorno dell’Epifania Camping Isolino Altiora ha partecipato al 1° Torneo Piane Viscontee giocando due match contro Vero Volley di Serie B e contro Mornago. Una esperienza importante anche in vista di questa ripartenza di campionato e non solo, vista la valenza sociale della manifestazione che ha sostenuto Admo.
Sabato 11 gennaio, ore 20.30, Palasport Busca: Mario Castellino Top Four Busca – Camping Isolino Altiora.
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora accoglie al Palamanzini Volley Cigliano.
Inizia tra le mura amiche del PalaManzini il 2025 ufficiale della prima squadra femminile di Pallavolo Altiora targata Mokavit. Ed è subito un match probante perché sabato in Via Madonna di Campagna arriva Volley Cigliano di coach Marco Bono, la terza forza del girone con 24 punti fatti. È un avversario che negli ultimi anni spesso tra coppa e campionati ha incrociato le sorti con Verbania. La compagine che prende parte a questa stagione è decisamente forte, notevolmente rinforzata rispetto a quella, già ottima, che l’ha preceduta. Due in particolare gli innesti giunti dalle categorie superiori: la schiacciatrice italo-ungherese Mercedesz Kantor (tanti anni in A2 ed in A elvetica) e la centrale Halima Abdlahna. Insomma, sarà gara difficile ma la Mokavit ha dimostrato di saper giocare bene anche contro le squadre di vertice. “Ci aspetta una gara difficile contro Cigliano, squadra che è stata decisamente rinforzata e che sta facendo un ottimo girone d'andata – spiega coach Balzano – noi non siamo in un buon momento, commettiamo ancora troppi errori e gli allenamenti non sono efficaci né singolarmente né tantomeno di squadra. Spero di recuperare bene le influenzate e soprattutto spero in un cambio di rotta nell’ultimo allenamento di venerdì”. Sabato 4 e domenica 5 gennaio Mokavit RosAltiora ha preso parte al 2° Torneo del Lago Maggiore seppur senza Chiara Francioli, Jonida Progni ed Irene Catena; nel primo giorno a Meina sono arrivati i successi contro Bzz Piossasco, Pallavolo Baveno e Acqua Calizzano Carcare, risultati che hanno portato Verbania alla finale, persa nella seconda giornata contro Omegna, per il secondo posto finale, con Annalisa Cottini premiata quale miglior opposto del torneo.
Sabato 11 gennaio, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit RosAltiora – Volley Cigliano
Serie D maschile: gara esterna complicata sul campo di Ovada
È tostino anche l’esordio nel 2025 di Pallavolo Altiora in Serie D, per la bella squadra di Enrico Bertarelli, sorpresa forse nemmeno così tanto sorpresa della prima parte di stagione c’è una gara difficile, complicata ma stimolante. Sabato alle 21.00 nell’imponente struttura del PalaGrillano di Ovada la squadra lacuale affronterà Interwaste Ovada l’attuale terza forza del girone, con 27 punti, a pari merito con Reba Volley che è secondo per quozienti. Ovvio che giocare a Ovada è sempre difficile ma Celant e compagni hanno fatto vedere cose molto buone anche in casa delle squadre di vertice, basti pensare ala gara contro lo stesso Reba; ecco perché sarà una partita tutta da giocare: “Direi che sarà proprio un intenso week end per questo gruppo: sia per gli avversari che per le distanze – spiega coach Bertarelli - sabato con la Serie D saremo impegnati contro il sodalizio di Ovada, squadra di alta classifica con sole due gare perse. Sarà sicuramente una gara intensa nella quale dovremo dare il massimo, conosciamo solo qualche giocatore poiché la squadra è in parte formata da atleti della Under 19 di Novi Ligure che abbiamo affrontato, per il resto ci aspettiamo atleti esperti e ‘navigati’ della categoria. Domenica alle ore 16.00 a qualche chilometro più in su affronteremo con la Under 19 l'imbattuta Acqui Terme, formazione decisamente strutturata con giocatori fisicati. Aspettative? Nessuna. Obiettivo? Giocare bene e divertirsi. Viste le distanze approfitteremo per fare un week end di aggregazione, dormiremo infatti ad Ovada per poi passare una mezza giornata tutti insieme e fortificare il gruppo”.
Serie D maschile, sabato 11 gennaio, ore 21.00, PalaGrillano Ovada: Interwaste Ovada - Pallavolo Altiora.