Primo appuntamento del 2025 per la rassegna “Teatro che passione”, che sabato 11 gennaio alle 21.00 torna allo Spazio Sant’Anna di Verbania con due atti unici di altrettanti maestri del teatro contemporaneo: Luigi Pirandello e Anton Checov.
La compagnia di prosa Quattordio porta infatti in scena due indiscussi capolavori: “Amicissimi”, adattamento teatrale di una novella di Pirandello e “Domanda di matrimonio”, atto unico di Checov, entrambi con la regia di Mario Mortara. Il primo vede protagonisti Beppe Ercole, Piero Mondo, Alberto Sillano, Fiorenzo Fiori e Beppe Bona; il secondo è invece recitato da Beppe Ercole, Corrado Trusiano e Irene Ercole.
In Pirandello torna il soggetto dei ricordi, che per l'autore è un pretesto per riproporre il tema del doppio, uno dei temi classici della sua opera, con un finale aperto. Il secondo atto unico è uno dei più famosi di Checov: la proposta di matrimonio si tramuta in una ridda di battibecchi e di riappacificazioni che ci fanno riflettere anche sul nostro presente.