Territorio - 13 gennaio 2025, 09:00

Finanziamenti ai piccoli Comuni: l'appello di Bussone (Uncem) al Parlamento

L'impegno compatto richiesto per supportare gli Enti locali e promuovere investimenti strategici nelle aree interne

Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem, ha sottolineato l'importanza di un impegno trasversale e compatto da parte del Parlamento per garantire finanziamenti ai piccoli Comuni, in risposta ai tagli previsti dalla legge di bilancio 2025. Bussone ha espresso apprezzamento per la disponibilità dei Parlamentari a identificare risorse destinate agli investimenti locali, ribadendo la necessità di un'azione collettiva per sostenere gli Enti locali.

"Abbiamo sollevato questa urgenza negli ultimi due mesi, chiedendo un intervento trasversale e unitario per far fronte alle difficoltà derivanti dai tagli ai fondi per i Comuni," ha dichiarato Bussone. "È essenziale riscrivere il Testo Unico degli Enti Locali, che oggi si trova in una condizione di fragilità, e puntare su una collaborazione tra Comuni, creando un sistema integrato che favorisca la programmazione e le opportunità di sviluppo per le aree montane, rurali e interne."

Secondo Bussone, la legge 158/2017 sui piccoli Comuni offre un'importante opportunità per sostenere le aree più vulnerabili. "È necessario prevedere un nuovo provvedimento parlamentare che consenta di far scorrere le graduatorie dei progetti legati alla legge 158, creando una logica d'insieme che permetta di superare il municipalismo e affrontare insieme le sfide legate ai cambiamenti climatici, demografici, economici e finanziari".

comunicato stampa a.f.