Su tutto il territorio del VCO, anche con l’inizio del 2025 continuano i controlli dei carabinieri del Comando Provinciale, soprattutto nei giorni delle festività di capodanno e della befana, col fine di contrastare il traffico di stupefacenti e la commissione dei reati in generale. Particolare attenzione sempre alla sicurezza sulle strade, contro quei comportamenti scorretti guida, primi fra tutti la guida sotto l’effetto di alcool e droghe, dove ha trovato applicazione il nuovo quadro sanzionatorio che ha modificato, inasprendo, le ipotesi sanzionatorie della guida in stato di ebrezza alcolica o alterazione di sostanze stupefacenti.
Complessivamente sono state denunciate a piede libero 11 persone, di cui 7 automobilisti per guida in stato di ebrezza, 1 per essersi rifiutato di sottoporsi al test etilometrico, 1 per guida sotto l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Nella zona del Verbano sono 3 le persone denunciate perché sorprese alla guida delle proprie automobili in stato di ebrezza, tra questi un 20enne fermato a Casale Corte Cerro ha fatto registrare il tasso alcolemico di 2,04 gr/l. Gli altri automobilisti sono stati controllati alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 1,49 gr/l e 1,86 gr/l mentre, mentre un 40enne è stato sorpreso alla guida con della modica quantità sostanza stupefacente e, sottoposto al drug-test, è risultato positivo alla sostanza. Anche per lui è scattata la denuncia a piede libero per guida sotto l’assunzione di sostanze stupefacenti e la segnalazione all’Autorità Amministrativa quale assuntore di stupefacenti e, per entrambi i motivi, gli è stata ritirata la patente di guida.