/ Politica

Politica | 14 gennaio 2025, 16:00

Europa Verde Vco: "Chiediamo una Verbania più attenta all'ambiente e al sociale"

La portavoce Monica Valenti firma una nota per chiede un maggiore impegno dell'amministrazione su diversi temi

Europa Verde Vco: "Chiediamo una Verbania più attenta all'ambiente e al sociale"

“Abbiamo atteso fiduciosi, negli ultimi mesi, di veder comparire nelle azioni e nelle attenzioni della nuova amministrazione fatti e indirizzi verso un futuro più attento all’ambiente e al sociale”. Sono parole di Monica Valenti, co-portavoce di Europa Verde Vco, che in una nota chiede all’amministrazione di Verbania una maggiore attenzione sui temi citati. “Europa Verde Vco chiede all’amministrazione comunale di Verbania un impegno maggiore nel 2025 e un’attenzione specifica sui temi che devono essere attuali e portare la città a un cambio positivo per tutti i suoi cittadini”.

“Proponiamo all’amministrazione comunale di Verbania – prosegue la nota - di non concentrarsi solo sulla creazione di parcheggi ma di creare zone a limite 30 km/h per limitare il traffico, di riprendere in mano il progetto delle aste fluviali per permettere a tutti di fruire di questi spazi (tratto finale del san Bernardino, del San Giovanni), di continuare a parlare di comunità energetiche e di efficientamento energetico degli edifici pubblici con una conseguente compagnia di sensibilizzazione degli operatori che ogni giorno vivono gli edifici pubblici. Chiediamo, inoltre, il rafforzamento del trasporto pubblico e la sistemazione delle strisce rosse ciclopedonali ormai in gran parte scomparse. In particolare, di limitare il consumo di suolo seguendo le indicazioni europee”.

Continua Valenti: “Chiediamo una politica rivolta a tutte quelle realtà sociali che vivono la nostra città e con tanto sforzo ed entusiasmo cercano di realizzare progetti lodevoli come il progetto “teniamoci vicino” e infine il problema della casa. Amministrare una città non significa occuparsi solo di contrattare aree edificabili per creare strutture ricettive di lusso ma anche occuparsi dell’emergenza abitativa che attanaglia Verbania. Una famiglia con un reddito medio non può permettersi di comprare o affittare una casa in questa città. Questo deve essere chiaro e il punto di riferimento per qualsiasi scelta politica che viene fatta”.

“I temi proposti – conclude Europa Verde Vco - devono essere al centro di ogni amministrazione perché la cura e il rispetto dell’ambiente e del sociale non possono essere solo belle parole da inserire in un programma elettorale ma hanno bisogno di essere al centro dell’agenda politica per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini. Ci auguriamo di ritrovare alla fine del 2025 una Verbania più capace e pronta per affrontare le sfide di un futuro sostenibile”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore