Cultura - 15 gennaio 2025, 17:00

“Madonna di Campagna: arte, fede e comunità”, un progetto di collaborazione tra parrocchie e scuole

Il finanziamento della Fondazione Cariplo sarà utilizzato per il restauro della chiesa e per favorire il protagonismo giovanile nella costruzione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso

Il progetto “Madonna di Campagna: arte, fede e comunità” elaborato dal Comitato Madonna di Campagna 500 è uno dei sei progetti emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia del Verbano Cusio Ossola.  Si tratta di un’iniziativa di grande impatto artistico, culturale e comunitario della durata di tre anni, con un ampio partenariato alle spalle, a cui è stato destinato un contributo di 700.000 euro, a fronte di un valore di 1.200.000 euro, che i partner si impegneranno a raggiungere, attraverso azioni ed eventi che coinvolgeranno l’intera comunità e che condurranno verso il 500° anniversario della chiesa di Madonna di Campagna, il prossimo 10 ottobre 2027.

Quattro le aree di intervento del progetto: didattica e formazione, turismo, restauro e rigenerazione urbana. Undici i partner attori diretti del progetto: parrocchia di Madonna di Campagna, associazione Sancta Maria De Egro, Ic Rina Monti Stella, Ic Verbania Intra, Ic Antonini, Liceo Cavalieri, IIS Ferrini Franzosini, IIS Cobianchi, Confartigianato, comune di Verbania, Beach for Babies. Si occuperanno di costruire una rete territoriale che sappia fare di Madonna di Campagna un punto di riferimento per la comunità verbanese. Quattordici partner di rete: Lions Verbania, Plastipak, Distretto Turistico dei Laghi, Unione Industriali Vco, Camera di Commercio Monte Rosa, Ufficio Scolastico Territoriale, Diocesi di Novara, Comitati Genitori Intra, Trobaso, Pallanza, Museo del Paesaggio, Gruppo Alpini di Suna, parrocchia di Suna, parrocchia di Pallanza, Agesci Pallanza, Oratori Anspi, Fondazione Comunitaria del Vco – Ente Filantropico.

“Il progetto – spiega il parroco don Giovanni Antoniazzi, che presiede il comitato promotore - partendo dal completamento del restauro della chiesa di Madonna di Campagna, vuole rafforzare il legame tra fede, cultura e coesione sociale, sulla base una stretta collaborazione fra parrocchie e scuole del territorio, per favorire il protagonismo giovanile nella costruzione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e religioso, attraverso una nuova proposta di esperienza turistica”.

“Il coinvolgimento degli studenti – aggiunge Enrica Pletti in rappresentanza delle scuole del territorio - ci è subito sembrato un elemento centrale del progetto. È dai giovani che può nascere un nuovo senso di comunità e sono i loro bisogni e i loro talenti che possono aprire nuove strade, anche occupazionali, verso il futuro. Il progetto prevede la loro partecipazione attraverso percorsi formativi e l’attivazione di Pcto. Fondamentale sarà l’attivazione di unità di apprendimento, seguite dai docenti, che stimolino i giovani, dai più piccoli ai più grandi, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Madonna di Campagna”.

Oltre agli interventi sulla chiesa, sono previste opere di riqualificazione delle aree circostanti: campo da beach volley, parco giochi, illuminazione della chiesa e delle vie di accesso alla zona, a cui contribuirà il comune di Verbania. “Per uno dei simboli della nostra città e del nostro territorio, quale sicuramente è Madonna di Campagna - evidenziano il sindaco Giandomenico Albertella e l’assessore alla cultura Luciano Paretti - è risultato importante come amministrazione comunale partecipare fattivamente a questo progetto, intervenendo anche nell’area antistante la chiesa, pensandola come spazio aggregativo e di crescita per i nostri ragazzi, in linea con l’intero progetto”.

“Tra i molti aspetti del progetto anche la valorizzazione turistica e la creazione di nuovi circuiti tematici: Come Confartigianato – spiega Marco Cerutti – abbiamo ritenuto che sostenere questo progetto fosse una grande occasione per lavorare su due temi che ci stanno molto a cuore: i giovani e il loro futuro e la divulgazione delle meraviglie del nostro territorio, attraverso nuove proposte turistiche che ne evidenzino le peculiarità”.

Infine, attore centrale nell’animazione e rigenerazione urbana sarà Beach for Babies, come racconta il presidente Luca Parma: “Rientra nelle nostre finalità sociali, quali l’aggregazione e l’incoraggiamento alla collaborazione, la diffusione di sani valori legati all’amicizia ed allo spirito di squadra e l’integrazione giovanile attraverso lo sport per un obiettivo comune. Interverremo quindi in qualità di finanziatori nell’azione di rigenerazione urbana dell’area sportiva, ponendo il progetto benefico principale delle prossime edizioni degli eventi targati B4B”.

Prossimi passi del progetto saranno il prosieguo dei restauri, il coinvolgimento degli insegnanti in un percorso formativo storico/didattico, l’avvio dei primi laboratori per studenti, docenti e guide turistiche, nonché le pratiche per avviare una cabina di regia territoriale partecipata che sappia rendere protagonisti i diversi attori coinvolti”.

l.b.