Intelligenza artificiale e robotica stanno modificando completamente le nostre abitudini, sia nelle attività lavorative che nella vita privata. Per parlarne, anche e soprattutto dal punto di vista professionale, l'Istituto Cobianchi di Verbania ha organizzato due appuntamenti di alto livello.
Il primo è in programma il 17 gennaio dalle 10.20 alle 12.20 ed è un convegno sul tema "Scopriamo il mondo dei robot" che si svolgerà presso l'auditorium della scuola. Relatori saranno il professor Marco Vacca del Politecnico di Torino e la professoressa Alessandra Rossi dell'Università Federico Secondo di Napoli.
Di elettronica e Intelligenza artificiale oggi si parlerà invece il 24 gennaio dalle 10.25 alle 13.00. L'apertura dei lavori sarà a cura della dottoressa Vincenza Maselli, dirigente del Cobianchi, cui seguiranno i saluti istituzionali, dopodiché sono previsti quattro interventi.
Il professor Daniele Fuselli parlerà di "Rivoluzioni nella scienza: da Copernico al Pensiero quantistico", il professor Raimondo Sgrò di reti neurali. Seguirà l'intervento della dottoressa Beatrice Rossi, System Research & Applications di STMicroelectronics che parlerà di "Intelligenza Artificiale: introduzione per gli umani".
L'ultimo intervento in programma è quello della professoressa Mariagrazia Graziano (Disat - Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia - Politecnico di Torino) che parlerà su "Il cervello dentro l’Intelligenza Artificiale: inventare, progettare e creare i chip che la rendono realtà".
Quest'ultimo appuntamento è valido per la formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati.