/ Sanità

Sanità | 17 gennaio 2025, 08:00

Asl Vco si conferma tra le eccellenze nelle cure urologiche

La struttura complessa ha ottenuto il Bollino Azzurro, assegnato da Fondazione Onda Ets

Foto: il dottor Danilo Centrella

Foto: il dottor Danilo Centrella

Seconda edizione dell’iniziativa nazionale promossa da Fondazione Onda Ets patrocinata dalle principali società scientifiche e associazioni italiane, con il contributo incondizionato di Boston Scientific. Il riconoscimento viene assegnato agli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche.

Sono 156 gli ospedali italiani che hanno ricevuto il riconoscimento da Fondazione Onda Ets nel quadro della seconda edizione del Bollino Azzurro, volta ad individuare i centri, partendo dal network di ospedali con il Bollino Rosa, virtuosi per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche.

La struttura complessa di urologia dell’Asl Vco ha ricevuto l’importante riconoscimento durante la celebrazione nel Palazzo della Regione a Milano. Il Bollino Azzurro viene assegnato considerando la presenza nell’ospedale di servizi di promozione della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti. Gli obiettivi invece sono: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore della prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

“Sono molto contento di questo importante riconoscimento - dichiara il dottor Danilo Centrella, direttore della struttura complessa di urologia dell’Asl Vco - che condivido con il personale medico e infermieristico che ogni giorno si impegna a vari livelli per garantire un percorso di diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici a noi riferiti. Ringrazio inoltre la direzione strategica della nostra Asl che ha permesso di essere un centro di riferimento in un network di tale importanza”.

Il riconoscimento ottenuto va ad aggiungersi alla menzione speciale “Best Practice” per l'impegno e l'attenzione profusi nella gestione delle complicanze funzionali post-operatorie del tumore prostatico assegnato all’Asl Vco nel 2023.

La direzione generale ringrazia il dottor Centrella e tutta l’équipe medica ed infermieristica della Soc Urologia per il risultato conseguito grazie all’impegno e alla professionalità sempre profusi anche in situazioni di carenza di specialisti.

Comunicato Stampa Asl Vco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore