/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2025, 09:50

Punto Digitale Facile, nel Vco 20 sportelli al servizio dei cittadini

Su tutto il territorio provinciale sono presenti facilitatori che affiancano chi ne ha bisogno nell'accesso a tutti i tipi di servizi online

Punto Digitale Facile, nel Vco 20 sportelli al servizio dei cittadini

In sinergia con la trasformazione digitale in atto nella pubblica amministrazione, finalizzata ad offrire servizi sempre più efficienti e accessibili, è attiva in tutta Italia una capillare rete di servizi di facilitazione digitale, misura che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), promossa e realizzata con il supporto del dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del consiglio dei ministri. Nel Vco 20 sportelli coprono tutto il territorio provinciale e puntano a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini al fine di favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide. A livello locale il progetto è coordinato dal comune di Verbania, in collaborazione con i tre Consorzi dei Servizi Sociali e l'area interna della Valle Ossola.

In questo inizio d'anno gli sportelli sono pronti ad assistere gratuitamente cittadini maggiorenni (previste consulenze anche per i minorenni, ma alla presenza di un adulto) per i principali servizi disponibili sul sito dell'Inps, dunque per tutti i servizi previdenziali, tra cui la verifica della domanda di indennità di disoccupazione (NaSpi), ma anche per fornire aiuto nell'accesso alle piattaforme digitali dell’Agenzia delle Entrate o a quella dell'Anagrafe Nazionale.

Importante è anche il supporto che i facilitatori possono garantire ai genitori nelle procedure di iscrizioni scolastiche per i propri figli: le iscrizioni online (obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie) riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali e saranno attive dal prossimo 21 gennaio e fino al 10 febbraio. Gli sportelli distribuiti nel Verbano, nel Cusio e in Ossola possono essere dunque un supporto per tutti i genitori al fine di rendere più agevole l'accesso e l'utilizzo della piattaforma online Unica del Ministero dell'istruzione e del merito.

Altro tassello molto recente del percorso di digitalizzazione del Paese è l'implementazione dell'app Io, che da qualche settimana accoglie anche l’It Wallet, un sistema di portafoglio digitale che consente di conservare documenti come la tessera sanitaria e la patente sull’app Io, una nuova opportunità per l’utilizzo della propria identità digitale, nella piena garanzia di sicurezza e tutela dei dati personali. Anche in questo caso, il Punto Digitale Facile può garantire un supporto al fine di gestire e implementare l'app Io e l'It Wallet sui propri dispositivi digitali.

Oltre a quanto segnalato in precedenza, gli sportelli sono a disposizione dei cittadini tutto l'anno per molti altri servizi, dai più elementari ai più complessi, con un'attenzione particolare verso gli utenti più anziani o i meno propensi all'approccio digitale. Si va dunque dalla formazione nell'utilizzo dei dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc, all'installazione e utilizzo di applicazioni su smartphone e tablet, fino ai suggerimenti migliori per navigare in sicurezza sul web. Ancora: migliorare il proprio utilizzo degli strumenti di messaggistica istantanea o della casella mail, avvicinarsi ai principali social network, imparare a utilizzare strumenti di pagamento digitale come pagoPA, utilizzare i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, visita medica) o scolastici (registro elettronico, mensa), gestire l'identità digitale per accedere ai servizi online (Spid, Cie, Cns).

Un progetto di vera inclusione digitale, una rete di punti di facilitazione digitale, in cui i giovani si mettono al servizio della collettività.

Per informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito di Biblioteche Vco oppure le pagine Facebook e Instagram della biblioteca di Verbania.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore