Chiusa la prima parte di campionato per le tre prime squadre di Pallavolo Altiora. Al PalaManzini, parliamo di Serie C maschile, Camping Isolino Altiora ha vinto nettamente il match interno contro Goold Racconigi chiudendo il girone di andata con 27 punti in una ottima quarta posizione di classifica. Tutto facile contro i torinesi e andata che fa presagire una bella crescita nel ritorno. In C femminile il derby del PalaBagnella tra Sara Pallavolo Omegna e Mokavit RosAltiora ha visto vincere la formazione verbanese che torna al successo. Gara tiratissima e 3-2 finale per le ragazze targate Altiora Per le ragazze di Fabrizio Balzano una nona posizione di classifica con 17 punti ma con ben nove punti di vantaggio sulle zone pericolose di graduatoria. In casa si è chiusa l’andata della Serie D maschile con una vittoria per la squadra di categoria diretta da Enrico Bertarelli. Contro Pvl termosanitari Ciriè è finita 3-2 con un andamento simile a quello delle ‘cugine’ della C femminile. Per Rebecchi e compagni si gira con 23 in classifica che valgono la sesta posizione in perfetta quota salvezza. Prima di tutti i match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Matteo Auguadro, padre delle nostre atlete Allegra e Carlotta, e dei compagni alpinisti scomparsi nella tragedia della scorsa domenica.
Serie C maschile: tutto facile con Racconigi per una bella Camping Isolino Altiora.
Un successo netto per chiudere l’andata in bellezza, in una ottima quarta piazza di classifica (anche se il campionato che promuove una sola squadra appare un pochino delineato), davanti ad un ottimo pubblico che come sempre ha riempito il PalaManzini. Se in fase di presentazione di gara poteva serpeggiare il rischio che la cattiva concentrazione in un match abbordabile potesse creare qualche problema il tutto non si è verificato e la vittoria dei lacuali contro il fanalino di coda Goold Racconigi, squadra molto giovane, è stata limpida e chiara con parziali molto marcati. Primo set chiuso senza troppi fronzoli sul 25-16 che peraltro è il medesimo finale del secondo set. Ancora più netto il terzo parziali chiusosi 25-13. Tre punti che portano fiducia in vista del girone di ritorno, anche perché arrivati con qualche piccolo acciacco da gestire. “Abbiamo giocato contro una squadra in difficoltà – spiega coach Azzini – che non ci ha dato ritmo di partita e la cosa positiva della serata è che lo abbiamo trovato noi vincendo 3-0 e va bene così. A fine andata che dire: abbiamo lasciato in giro qualche set di troppo ma siamo quarti da soli, giriamo con 27 punti fatti e siamo contenti. La settimana non è stata semplice ma oggi chi è entrato ha fatto bene. Questa settimana di pausa ci consentirà di tenere le batterie cariche ma di recuperare i problemini fisici che abbiamo recuperando tutti gli acciaccati anche perché apriremo il ritorno contro la capolista”.
Camping Isolino Altiora – Goold Racconigi 3-0 (25-16, 25-16, 25-13).
Serie C femminile: Mokavit RosAltiora vince il derby maratona al PalaBagnella
Torna al successo Mokavit RosAltiora e lo fa nel derby che ha chiuso il girone di andata al PalaBagnella contro Sara Pallavolo Omegna. Derby che non ha tradito le attese che ha mostrato tutto: belle giocate, errori, break e contro break, set tiratissimi e oltre due ore di partita. C’erano del resto punti pesanti in palio; per Verbania la possibilità di vincere ed allungare decisamente sulle zone pericolose, per le avversarie di Omegna (che in casa sono sempre difficilissime da affrontare) la possibilità di vincere per allontanarsi dalla bassa classifica. Primo set molto tirato che ha visto Verbania scappare ma Omegna recuperare sempre. Si decide ai vantaggi dopo che le padrone di casa recuperano da un 22-24 a sfavore. Tra set point rispediti al mittente da una e dall’altra parte alla fine è 28-30 con la Mokavit che si porta avanti. Il secondo set inizia con un 2-6 Mokavit, ma Omegna ha la pazienza di tornare sotto, complice anche qualche errore di troppo della squadra verbanese: Si impatta sul 14-14 ma Verbania scappa ancora sul 16-18 e sul 20-22. Stavolta però le ragazze di Balzano tengono bene e chiudono sul 21-25. Il terzo set sembra far presagire la chiusura della partita ma pur sotto 8-11 le padrone di casa hanno il piglio per mettere in difficoltà la Mokavit ed a portarsi in avanti: È 25-22, si va sul 2-1. Il quarto set invece vede Omegna galvanizzata dall’aver tenuto aperto il match e le verdeviola tengono due, tre punti di vantaggio. Questa volta è Verbania a non deragliare ed a restare in partita, tanto che la situazione si impatta sul 21-21. Omegna risponde allungando 23-21 ma è a ancora 23 pari e poco dopo 24 pari. La squadra di coach Pesce però impatta la partita vincendo 26-24 e portando la gara al quinto set. Il tie break inizia 1-7 per la Mokavit, si gira 2-8 ma dopo il cambio di campo torna sotto Omegna e si arriva sul 12-12. Qui la Mokavit trova il set point sul 12-14; errore al servizio verbanese ed è 13-14, anche Omegna sbaglia il servizio ed il 13-15 regala la partita a Verbania. “Ovviamente siamo contenti di aver vinto la partita anche se si poteva fare meglio – spiega Fabrizio Balzano – ma so bene quanto sia complicato giocare al PalaBagnella e giocare i derby è sempre difficile e particolare. Le ragazze si sono allenate bene tutta la settimana e si è visto soprattutto nelle azioni lunghe dove abbiamo spesso avuto la meglio. Commettiamo ancora tanti errori gratuiti ma ci stiamo lavorando e sicuramente diminuiranno. Ringraziamo i nostri tifosi che ci hanno sostenuto tutta la gara e siamo felici anche per loro di questa vittoria”. Fine andata con nove punti di vantaggio sulla zona pericolosa; non male per la squadra che secondo certa critica doveva essere la cenerentola del girone.
Sara Pallavolo Omegna – Mokavit RosAltiora 2-3 (28-30, 21-25, 25-22, 26-24, 13-15 )
Serie D maschile: Bella partita e bella vittoria al quinto set contro Pvl Termosanitari Ciriè
Se vogliamo dirla tutta l’andamento della partita che la formazione Pallavolo Altiora di Serie D ha vinto al PalaManzini contro Valli di Lanzo è quasi la fotocopia della gara della C femminile ad Omegna. Doppio vantaggio, possibilità di chiudere che non si concretizza e successo in un quinto set tirato. Spiega tutto coach Enrico Bertarelli: “E’ stata una partita al cardiopalma – spiega - un 3-2 tiratissimo con parziali altrettanto tiratissimi. Abbiamo giocato i primi due set con ritmo serrato, in particolare il primo vinto 25-20, nel secondo nonostante essere stati sotto di 4-5 punti tutto il set siamo stati in grado di recuperare terreno chiudendo 25-23. Il terzo set invece ha visto gli avversari incrementare il livello del loro gioco, noi tutto sommato abbiamo hanno tenuto ma qualche errore di troppo ha consentito agli avversari di chiudere il set 23-25 e di allungare la gara. Nel quarto l'ineccepibile difesa di PVL ci ha obiettivamente disarmato e perdendo 17-25 la gara si è impattata. Come si dice due pari e palla centro per il quinto set che ha visto le squadre affrontarsi punto a punto. Siamo riusciti a tenere il gioco e ad essere decisivi nei momenti importanti. La grinta e la voglia di portare a casa la partita ci hanno consentito di chiudere il set 19-17. Sono molto contento della prestazione. Un po’ rammaricato per non essere riusciti a chiudere il terzo set e di conseguenza la partita per tre errori di fila che forse potevamo evitare. Nonostante questo, sono molto contento della prestazione dei ragazzi perché hanno giocato una bellissima pallavolo regalando al pubblico tante emozioni. Portiamo a casa due punti importanti e ora affrontiamo il girone di ritorno con qualche consapevolezza in più”.
Pallavolo Altiora – Multimed Vercelli 3-2 (25-20, 25-23, 23-25, 17-25, 19-17)