Viabilità e trasporti - 22 gennaio 2025, 11:00

Code e disagi sulla statale del lago per i lavori in corso

Ruspe e operai fino a giugno per sistemare le reti paramassi sul versante montano

Lunghe code e disagi. Sono partiti lunedì 20 gennaio e proseguiranno, salvo novità, per diverse settimane i lavori per la sistemazione delle nuove reti paramassi (nella foto) sul versante a monte della trafficata statale 34 del lago Maggiore. Si tratta di lavori non semplici, che comportano anche il fatto che gli operai (specializzati) operino in parete. Nel tratto di strada compreso tra gli abitati di Fondotoce e Suna è previsto dunque il senso unico alternato di marcia dalle 8.45 alle 17.00, anche nelle ore di punta di entrata e uscita dal lavoro.

Sia lunedì sia ieri, benché il cantiere fosse stato annunciato dai mezzi di comunicazione, si sono registrate code e qualche disagio. I lavori, lo ricordiamo, dovrebbero concludersi entro il prossimo 20 giugno, ma la speranza degli automobilisti (e non soltanto di loro) è che si possa chiudere la “partita” prima.

Alcuni partiti, in testa il Pd, si sono già lamentati con l’amministrazione comunale di Verbania. C’è da rimarcare che la messa in sicurezza della parete sulla 34 è di certo molto importante. Nel frattempo, in molti stanno utilizzando la strada di Bieno per bypassare l’impianto semaforico. Una soluzione questa, che funziona a seconda delle fasce orarie.

Alessandro Garavaldi