/ Territorio

Territorio | 23 gennaio 2025, 11:00

Riconoscimento a quattro imprese centenarie del Vco, simbolo di tradizione e innovazione

Le aziende premiate entrano nel Registro nazionale delle imprese storiche, testimoniando un secolo di attività e resilienza

Riconoscimento a quattro imprese centenarie del Vco, simbolo di tradizione e innovazione

Quattro imprese del Verbano Cusio Ossola hanno ottenuto l'importante riconoscimento di "Impresa storica d’Italia" con l'iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche, promosso da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio.

Le aziende premiate sono: Albergo La Ripa di Baveno, Ferramenta Oliva di Ornavasso, Intra Hotel di Verbania e Metallurgica Italo Ottinetti di Baveno. Questo riconoscimento celebra la capacità di queste realtà di mantenere una presenza costante nel proprio settore per oltre un secolo, trasmettendo competenze e valori alle nuove generazioni.

Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, ha sottolineato come questo risultato sia una conferma del dinamismo e della solidità dell’economia locale: "La capacità di resistere nel tempo e di innovare è il segno distintivo delle nostre imprese, che continuano a essere un pilastro per il territorio".

L’iniziativa, nata nel 2011, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio imprenditoriale italiano ultracentenario. Ad oggi, il Registro conta più di cento imprese dell'Alto Piemonte.

Le aziende interessate a presentare la propria candidatura possono consultare il sito di Unioncamere o contattare la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte per ulteriori informazioni.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore