“Anche quest’anno – segnalano il sindaco Alessandro Monti e il vicesindaco Maria Rosa Gnocchi - l’amministrazione comunale di Baveno celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare e spiegare, anche ai più giovani, l'orrore della Shoah, dei campi di concentramento e dei crimini commessi dai nazifascisti durante la Seconda Guerra mondiale”. Tre gli appuntamenti che si svolgeranno in due giorni.
Sabato 25 gennaio il centro culturale Nostr@domus ospita, dalle 20.30, lo spettacolo Auschwitz A/R, scritto e interpretato da Gimmi Basilotta, con la regia di Luciano Nattino e le musiche suonate dal vivo da Isacco Basilotta. Lo spettacolo si rivolge alle famiglie ed è adatto anche ai bambini dai 10 anni in su.
Lunedì 27 gennaio, presso il lungolago di Baveno dalle 9.00 “Itinerario della memoria”, un percorso guidato con visita al monumento dedicato alla Shoah e alle pietre d’inciampo, posate in memoria delle vittime della strage del 1943. Alle 10.00 presso il centro culturale Nostra@domus, la proiezione del documentario “Even 1943: Olocausto sul lago Maggiore”. Eventi, questi del 27 gennaio, dedicati ai ragazzi della scuola secondaria dell'istituto comprensivo A. Fogazzaro – C.Rebora.
Tutti gli eventi sono organizzati dal comune di Baveno in collaborazione con l’associazione Casa della Resistenza.