La biblioteca di Omegna dà i numeri. E che numeri! Più di cento eventi per promuovere il piacere ed il dovere di leggere, per adulti, ragazzi e bambini. Una quindicina di eventi serali organizzati, 1200 persone che la frequentano e prendono in prestito i libri, 13mila prestiti totali, più di 5200 persone che l'hanno visitata almeno una volta nel 2024. .
"Cifre significative, che testimoniano la qualità del lavoro svolto con professionalità dal direttore Clemente e dai suoi collaboratori. E' un grande sforzo collettivo, che parte dagli uffici ed arriva fino a qui: il mio grazie va anche a chi, nel 2024, è riuscito a far avere al settore della cultura omegnese più di 60mila euro con i vari bandi" ha sottolineato l'assessore Mimma Moscatiello.
Biblioteca che nelle ultime settimane ha avuto anche un significativo intervento agli impianti di riscaldamento e raffreddamento. "Lavori per circa 26mila euro, con la sostituzione di una ventina di termoconduttori. Ora penseremo anche all'estate, perchè sono necessari degli interventi per migliorare il clima interno: pensiamo a delle speciali pellicole da posizionare sulle grandi vetrate e non solo" ha annunciato l'assessore Maurizio Cerutti.