Continuano i controlli dei carabinieri del Comando provinciale di Verbania, soprattutto nei fine settimana, per contrastare il traffico di stupefacenti, la commissione dei reati e, in generale, i comportamenti scorrenti se non illegali, legati alla cosiddetta mala movida. Già nei giorni scorsi, anche alla luce dei recenti episodi di vandalismo e microcriminalità che hanno interessato il capoluogo Cusiano, l’Arma ha intensificato ulteriormente i controlli, soprattutto negli orari serali e notturni e nelle aree maggiormente interessate da questi fenomeni.
I controlli, eseguiti in alcune occasioni con l’ausilio dei carabinieri del Nas di Torino, hanno riguardato diversi locali del centro maggiormente frequentati dai giovani. In uno di questi sono state riscontrate delle irregolarità con sanzioni amministrative per 4.800 euro per alimenti scaduti, omessa indicazione degli ingredienti, omessa esposizione della tabella dei prezzi e dell’orario di chiusura. Numerosi gli avventori identificati, tra cui diversi con precedenti penali, sanzionato per ubriachezza molesta e trasportato in ambulanza al Dea un 54enne che molestava gli avventori di un bar e i passanti in centro, mentre una 36enne è stata segnalata alla locale prefettura per uso di stupefacenti dopo essere stata trovata in possesso di una modica quantità di hashish.
Un giovane 25enne è stato denunciato per non aver rispettato le prescrizioni della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza a cui era sottoposto unitamente ad un 32enne, protagonista di diversi episodi violenti compiuti negli ultimi mesi ad Omegna. Quest’ultimo, oltre alla denuncia per la violazione degli obblighi della sorveglianza speciale, è stato anche arrestato dai militari della Stazione di Omegna e portato in carcere a Verbania su ordine di custodia cautelare emesso dal Tribunale di Verbania per rapina e lesioni personali. L’uomo, infatti, lo scorso mese di novembre, sempre in Omegna, aveva avvicinato un passante con un banale pretesto e lo aveva colpito violentemente con calci e pugni provocandogli diverse lesioni, per sottrargli il telefono cellulare. Le immediate indagini dei carabinieri di Omegna hanno permesso di identificare l’autore, su cui avevano sin da subito indirizzato i sospetti data la sua nota indole comportamentale, grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che lo avevano ripreso nei loghi e negli orari compatibili con la rapina, nonché alla testimonianza della vittima che lo aveva riconosciuto tra le foto-segnaletiche dei carabinieri.
Scoperto e denunciato inoltre dai carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania un 28enne residente nel capoluogo Cusiano, per un furto e il danneggiamento di alcune bottiglie di alcolici, asportate all’interno del supermercato Coop di Omegna, per un valore di oltre 200 euro.
L’esito dei controlli, infine, ha portato anche alla proposta di foglio di via obbligatorio da Omegna per un 40enne residente in Ossola, con diversi precedenti per uso di stupefacenti e reati contro il patrimonio e la persona, controllato dai carabinieri in uno dei locali del centro di Omegna. I controlli dei carabinieri nei luoghi della movida continueranno, in particolare nei maggiori centri del Vco.