Attualità - 03 febbraio 2025, 10:30

Tuffo da record nel Lago di Mergozzo: in 104 sfidano il freddo per l'undicesimo cimento

Giornata di sole, emozioni e solidarietà: tra i partecipanti il presidente Sblendorio, il parroco don Maragno e il piccolo Edoardo di 4 anni

Record assoluto per il cimento di Mergozzo,: ben 104 i pinguini che  non si sono intimoriti di fronte alla temperatura dell’acqua, appena superiore ai 6 gradi e con la loro presenza hanno segnato numeri incredibili, complice anche la bella giornata di sole.

La manifestazione giunta alla sua undicesima edizione, è stata organizzata da Dimensione Sport in collaborazione con il Comune di Mergozzo e la C.R.I. deleg. di Mergozzo. Pronto al tuffo anche il presidente della Dimensione Sport, Gian Piero  Sblendorio  “Il cimento - le sue parole-  è sempre un un’occasione per incontrare gli amici, è un momento di gioia e di avvicinamento alla natura con cui si termina un anno e se ne inizia un altro sotto i migliori auspici, quest’anno inoltre abbiamo voluto ricordare un caro amico che non c’è più, Stefano Trentin presidente della Swimmer Inside”.

Come di consueto non è mancata la parte benefica con il ricavato delle offerte raccolte che è stato devoluto all'associazione M'aMa - dalla parte dei bambini aps, conosciute come la rete delle Mamme Matte. Le note curiose come sempre con il più giovane ed il più anziano: il piccolo Edoardo Masciocchi di 4 anni e mezzo non ha avuto paura di tuffarsi cosi come Gina Mario Masciocchi, classe '39. Coraggio da vendere anche per il parroco don Massimiliano Maragno: anche per lui un tuffo fuori stagione.

Daniele Piovera