/ Cultura

Cultura | 04 febbraio 2025, 10:00

''Premio letterario della Resistenza”, ancora pochi giorni per le candidature

Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia in programma a maggio

''Premio letterario della Resistenza”, ancora pochi giorni per le candidature

Rimangono ancora pochi giorni per inviare la propria candidatura per il “Premio letterario della Resistenza città di Omegna”. Il riconoscimento – che si assegna dal 1959, salvo un’interruzione tra il 1974 e il 1995 - intende premiare un’opera di narrativa, poesia o saggistica di recente pubblicazione che, coniugando valori letterari e impegno civile, abbia dato risalto a una delle questioni fondamentali del nostro tempo.

Possono dunque essere candidate opere di autore italiano oppure straniero, purché tradotto nel nostro Paese, edite in Italia tra il 1° febbraio 2024 e il 31 gennaio 2025. Le candidature devono essere consegnate entro e non oltre il 15 febbraio all’ufficio cultura del comune di Omegna (in via De Angeli 109), corredate da sette copie dell’opera presentata.

Due diverse giurie designeranno le opere vincitrici: saranno assegnati 3000 euro per il premio della Resistenza città di Omegna e 1000 euro per il premio Omegna Giovani. La giuria del primo è composta da Alba Andreini, Marco Balzano (presidente), Giovanni Cerutti, Giuseppe Lupo, Bruno Quaranta, Oreste Pivetta. Per la seconda, a giudicare le opere saranno i ragazzi degli istituti di istruzione superiore della città.

I premi saranno assegnati, alla presenza degli autori, nel corso di un evento pubblico programmato per il 10 maggio.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore